Vitamin Center Blog

CARICO GLICEMICO: Cos'è e come si calcola?

Che cos’è il carico glicemico?

Il carico glicemico è un parametro nato per rendere più fruibile e più immediato il concetto di indice glicemico. Esprime infatti il grado di risposta glicemica e la relativa domanda di insulina provocata da uno specifico quantitativo di uno specifico alimento. Il carico glicemico riflette in maniera diretta e immediata sia la qualità che la quantità dei carboidrati assunti con la dieta.

Come si calcola il carico glicemico?

Calcolare il carico glicemico è molto semplice, volendo valutare il carico di un alimento si parte dall’indice, lo si divide per 100 e si moltiplica il risultato per la quantità di carboidrati contenuti, in pratica:

CG = IG / 100 x CHO

CG = carico glicemico

IG = indice glicemico

CHO = contenuto in carboidrati

Esempio: GL mela = 40/100 x 15g = 6 g

Quali sono i fattori implicati?

Di fatto oltre ai fattori implicati nella definizione dell’indice glicemico (vedi articolo indice glicemico: cos' è), l’unico ulteriore fattore implicato è il contenuto di carboidrati, valutato sull’alimento o sul pasto.

Come si classifica il carico glicemico?

Sulla base di quanto appena detto, il carico glicemico può essere valutato sia rispetto a un singolo alimento che rispetto a un pasto come segue:


 

Valutati questi aspetti diventa particolarmente interessante rivalutare gli alimenti già descritti nell’articolo relativo all’indice glicemico con la doppia classificazione, cosa che renderà più immediata la comprensione degli effetti sul metabolismo glucidico attribuibili ai diversi alimenti.


 

 

 

 Dottor Alexander Bertuccioli

Riproduzione vietata

Seguici