Seguici

Vitamin Center Blog

Biotipi maschili #1: Ectomorfi. Consigli di allenamento, nutrizione e integrazione.

Anche i fisici maschili – come quelli femminili – possono essere suddivisi in diversi biotipi, a seconda delle loro caratteristiche specifiche. Insieme al Coach Eugenio Paniccia oggi andremo ad approfondire il biotipo “ectomorfo”: ecco i suoi consigli in fatto di alimentazione, allenamento e integrazione.

Leggi tutto

BIOTIPI #1 - Androgino ▷ La fit-routine ideale - di Silvia Pegoraro

La biotipizzazione suddivide in macrogruppi gli esseri umani in base alle loro caratteristiche fisiche e psicologiche. Questo aiuta a definire una routine di alimentazione, allenamento e integrazione specifica per ogni biotipo e, così, raggiungere i risultati di forma e benessere che desideriamo. In questo primo articolo di Silvia Pegoraro parliamo nello specifico dei biotipi “androgini”.

Leggi tutto

LE POTENZIALITA’ DELL’AVENA

Nel panorama dei diversi cereali l’avena è stata ritenuta da alcuni autori come un vero e proprio alimento funzionale ovvero “alimento che mostra specifici effetti salutari”, infatti presenta una serie di caratteristiche che a diverso livello si mostrano estremamente interessanti sia per chi è alla ricerca di un alimentazione sana ed equilibrata che per chi è alla ricerca di una prestazione ottimale nella pratica di uno sport o di un attività fisica.

Leggi tutto

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE SONO LA STESSA COSA?

Analizzando l’etichetta di un alimento ci si trova generalmente di fronte all’indicazione “valori nutrizionali”, questo insieme all’uso comune dei termini alimentazione e nutrizione potrebbe indurre a credere che parlando di alimentazione e di nutrizione ci si riferisca alla stessa cosa e che quindi in definitiva i termini siano sinonimi. Ma le cose stanno realmente così?

Leggi tutto

MACRO vs MICRO NUTRIENTI

Esaminando le proprietà di un qualsiasi alimento sarà capitato diverse volte di notare riferimenti al contenuto in macronutrienti e micronutrienti, definendo una serie di parametri volti a spiegare quali sono le caratteristiche dell’alimento sulla base delle quali sarà possibile proporne un utilizzo più o meno specifico. Ma precisamente di cosa si sta parlando e quali sono le principali differenze tra queste due categorie? 

Leggi tutto