Vitamin Center Blog
L’importanza degli Omega 3 per chi segue un’alimentazione vegan

L’importanza degli Omega 3 per chi segue un’alimentazione vegan - Natalia Menotti

Nel nostro corpo avvengono costantemente infinite reazioni chimiche.

A partire dal cibo che ingeriamo, le cellule ricavano e producono l'energia necessaria per vivere.
Una gran parte di questo processo di produzione di energia è l'ossidazione: un processo che, alla fine di una serie di passaggi, rende alcune molecole instabili - i famosi radicali liberi - che a loro volta innescano un processo a cascata generando tanta instabilità ad altre molecole.

Equilibrio tra radicali liberi e antiossidanti


Se c'è equilibrio tra radicali liberi e antiossidanti allora per il nostro corpo funziona tutto correttamente.
Se invece nel nostro corpo ci sono più radicali liberi rispetto agli antiossidanti allora si parla di "stress ossidativo".
Questo squilibrio di radicali liberi è causato da tanti fattori: alimentazione scorretta, stress, fumo, stile di vita sregolato, troppa o troppo poca attività fisica, fattori che portano ad una condizione di infiammazione cronica.

Stile di vita sano e integrazione


Come possiamo creare equilibrio? Per prima cosa adottando uno stile di vita sano e integrando nella nostra alimentazione cibi ricchi di antiossidanti.

Tra questi, sono importantissimi gli omega3!

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi polinsaturi, capaci di proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo anche grazie al loro potere calmante!

Non solo Pesce. Ecco le fonti vegetali di Omega 3


Nel mondo vegetale possiamo trovare ottime fonti di omega 3 nei semi di lino, semi di chia, semi di canapa, avocado e noci (e nei rispettivi oli).

Ricordiamo che gli oli devono essere rigorosamente spremuti a freddo e conservati in frigorifero: la molecola di omega 3 è estremamente sensibile al calore! Per quanto riguarda i semi ricordiamo che essi è bene che vengano macinati sul momento per un'assimilazione ottimale! 

Perché gli omega 3 sono così importanti?

Abbiamo cominciato a conoscere gli omega3, abbiamo parlato della loro importanza, ma ora andiamo un po' più nello specifico e vediamo perché parlare genericamente di "omega 3" può essere fuorviante e come possiamo creare un ottimo equilibrio per la nostra salute.

Gli omega 3 sono una famiglia di acidi grassi essenziali. Quello "realmente essenziale" però è l'acido alfa-linolenico.

L’importanza dell’acido Alfa linoleico

Questo acido è realmente essenziale perché da esso possono derivare, tramite processi enzimatici, altri due acidi grassi estremamente importanti per il loro ruolo biologicamente attivo (quindi sono quelli che realmente lavorano nel nostro corpo), che sono:

- l’acido docosaesaenoico (DHA)

- l'acido eicosapentaenoico (EPA)

L'efficienza di questo processo enzimatico è un equilibrio delicato che sembra dipendere da tanti fattori:

  • rapporto di omega 3 e 6 nell'alimentazione,
  • età (con l'andare avanti negli anni diminuisce),
  • fattori genetici,
  • consumo di alcol,
  • quantità di cortisolo e altri.

Perché valutare il contenuto percentuale di EPA e DHA?

Per questo motivo, anche se le fonti alimentari di acido alfa-linolenico (vedi paragrafo precedente) sono molto importanti, è bene valutare il contenuto percentuale di EPA e DHA.

Solitamente chi consuma pesce grasso un paio di volte a settimana si può ritenere a posto con il contenuto di questi nutrienti, mentre per chi consuma fonti vegetali il discorso cambia.

Nel mondo vegetale troviamo tanto acido alfa-linolenico, ma, purtroppo, insieme a grandi dosi di omega 6 (e omega 9) che interferiscono con il discorso della trasformazione enzimatica.

Quali sono le migliori fonti di Epa e Dha nel mondo vegetale?

Fonti vegetali di EPA e DHA sono le microalghe (i pesci assumono proprio questo "integratore" che poi passa all'uomo), ma sembra anche si possano sintetizzare in laboratorio a partire dai lieviti.

In conclusione, fate attenzioni alla quantità di EPA e DHA che sono loro i veri benefattori per il nostro organismo!

Natalia Menotti 

Atleta Vegan e Blogger 

Seguici