Parla l'esperto
La creatina si forma dalla sintesi epatica dei 3 amminoacidi (glicina, S-Adenosil-metionina e arginina) e viene veicolata principalmente nel tessuto muscolare scheletrico per poi essere fosforilata ad opera della creatinfosfochinasi a fosfocreatina, costituendo assieme al glicogeno uno dei depositi energetici cellulari più importanti durante lo sforzo fisico di breve durata. L'integrazione di creatina monoidrato aumenta le riserve di creatina del corpo, le quali si trovano principalmente nei muscoli scheletrici. In breve, una maggior quota di creatina aiuta i muscoli a funzionare meglio sotto sforzi fisici importanti.
PROTEIN TABS: l’importanza e la comodità di un pool amminoacidico per aumentare la massa muscolare | Nicola Frisoni
La ricerca scientifica in ottica di performance e recupero muscolare ha sempre dato credito all’assunzione di una quota giornaliera di proteine che soddisfi le esigenze dell’atleta. Ma qual è il miglior modo per assumere questa quota proteica?
5 consigli utili per impostare correttamente la fase di massa | Dott. Marco Guercioni Vitamincenter
In questo periodo, con la chiusura della stagione estiva, le domande che più spesso vengono rivolte agli esperti del settore sono quelle riguardanti la fase di “massa” o “bulk phase”.
Oltre alle variabili soggettive e dai metodi scelti, vi sono dei concetti chiave da conoscere prima di iniziare autonomamente una fase di ipercalorica con l’obiettivo di costruire massa muscolare.
I Benefici del Gaba
- 2 ott 2022
L’ acido γ-amminobutirrico (GABA) è una molecola endogena ottenuta dalla de-carbosilazione dell’acido glutammico che a livello del sistema nervoso centrale esercita il ruolo di principale mediatore inibitorio.
L’effetto che maggiormente ha destato l’interesse del mondo dello sport e del fitness è correlato a quanto riportato in un lavoro pubblicato nel 2008 che sembra associare un incremento nella secrezione di ormone somatotropo (GH) in seguito all’ingestione di GABA a riposo e in seguito allo svolgimento di attività fisica.
Attività fisica e sistema immunitario: Come aumentare le difese con vitamine e minerali - Dr. Massimo Spattini
Gli atleti sono in genere maggiormente esposti al rischio di infezioni in quanto sottoposti a stress fisiologici, psicologici e ambientali che causano immunosoppressione, e anche a microrganismi patogeni a causa, per esempio, della respirazione a bocca aperta, delle abrasioni della pelle e della frequentazione degli spogliatoi.
Quali sono le fonti più efficaci di magnesio e a cosa servono | Dott. Guercioni VitaminCenter
Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo, esso infatti è in ordine di importanza, il secondo catione più presente all’interno del nostro compartimento cellulare.
Brainus: il miglior integratore per rafforzare memoria, concentrazione e buonumore!
Settembre è il mese delle sessioni autunnali per gli esami universitari, della ripresa costante e ricca di buoni propositi degli allenamenti e degli impegni lavorativi. Ma come affrontare lo stress da rientro?
I migliori integratori da portare in viaggio in estate
Secondo un recente sondaggio, l’Italia, come alcune isole europee, è una delle nazioni più viaggiate d'Europa e la stagione estiva è un periodo popolare per chi ama andare alla ricerca di sole. Spesso oltre al garantire un’adeguata integrazione in estate, suggerisco di tenere in considerazione il fatto che i cambi di abitudini alimentari e di stile di vita possono alterare la flora batterica, il sistema immunitario, le energie quotidiane e l’equilibrio sonno veglia.
I benefici del burro di arachidi | Dott. Guercioni VitaminCenter
Il burro di arachidi è uno dei prodotti più amati negli USA; basti pensare alle famose scene dei film americani degli anni ‘70-‘80 con le colazioni a base di toast, burro di arachidi e marmellata, che hanno iniziato a portare questo prodotto abituale anche in Italia, influenzando le nostre abitudini alimentari.
Mindful eating: la consapevolezza alimentare che fa bene alla dieta e a se stessi | Dott.ssa Eugenia Andrian VitaminCenter
Tra le cose che facciamo distrattamente c’è anche il “mangiare”. Ti sei mai accorto di quanto sei distratto? Spesso quando mangiamo, stiamo contemporaneamente facendo altro.
La soluzione è diventare più consapevoli. La Mindful Eating, o alimentazione consapevole, è un approccio che associa la mindfulness (tecnica della psicologia che ci insegna a stare nel “qui e ora”, a viverci il momento presente senza ansia e preoccupazioni) all’alimentazione.