Proteine Uovo

Le proteine d'albume d'uovo rappresentano generalmente la scelta ideale per tutti quegli sportivi che non tollerano i derivati del latte.

Rispetto alle fonti vegetali, le ovoalbumine godono di un profilo aminoacidico più completo, caratterizzato da un ottimo equilibrio tra i vari amminoacidi essenziali. I tempi di digestione delle proteine d'uovo risultano intermedi: potremmo posizionarli tra le più veloci sieroproteine e le più lente caseine. Di conseguenza, risultano piuttosto sazianti.

Ingerendo 100 gr di uova otteniamo circa 12,5 gr di proteine. Se consideriamo che un uovo pesa all’incirca 60 gr, equivale a 7 gr di proteine. La quota proteica di questo alimento si divide tra il tuorlo – che contiene anche grassi e colesterolo – e l’albume.

L’uovo rappresenta storicamente una delle fonti proteiche più complete per l’alimentazione umana. Non fu casuale la sua scelta come riferimento per classificare il Valore Biologico (BV) delle diverse proteine: infatti, la varietà di aminoacidi e la biodisponibilità dell’uovo erano le migliori. Solo diversi anni dopo l’istituzione del BV, grazie all’avvento di nuove tecnologie che hanno permesso di ottenere proteine dal siero del latte, è stato possibile superare lievemente il BV dell’uovo.

Perché sceglierle

Il valore biologico e l’efficienza proteica delle ovoalbumine sono simili a quelli delle proteine del siero del latte. Anche altri indici di qualità proteica rimangono invariati. Qualora si fosse intolleranti ai latticini, le proteine estratte dall’albume sono una valida soluzione. Solitamente, gli integratori a base d’uovo sono anche una buona fonte di vitamina A, B e D.

Le proteine dell’uovo sono uno strumento versatile e vantaggioso per chi desidera differenziare e ottimizzare ulteriormente il proprio piano di integrazione. I punti di forza sono molteplici, a seconda dell’obiettivo finale:

  • Potere saziante alto, che ne permette l’utilizzo anche in programmi volti alla riduzione del peso. 
  • Timing intermedio tra le proteine whey e le caseine. Questa dinamica di rilascio risulta ideale per molti. 
  • Periodizzazione: le proteine dell’uovo sono un’alternativa ideale per chi ha necessità di assumere integratori con continuità e desidera variare per motivi digestivi. 
  • Comodità di assunzione: si possono portare sempre con sé e assumerle ovunque. Basta mischiarle con un po’ di acqua e shakerare. 

Proteine dell’albume: il sapore

Le proteine derivate dall’uovo potrebbero presentare un sapore leggermente più salato rispetto a quelle del siero del latte o vegetali. Tuttavia, la solubilità è molto buona, per cui si rivelano ingredienti straordinari per frullati proteici aromatizzati con frutta o cacao. I processi di lavorazione più recenti hanno consentito di migliorare progressivamente il sapore e la palatabilità delle proteine dell’uovo. Un esempio è l’idrolisi enzimatica, che permette di ottenere una miscela di peptidi con le seguenti caratteristiche:

  • Sapore migliore 
  • Consistenza meno schiumosa 
  • Solubilità 
  • Velocità di assimilazione 
  • Velocità digestiva
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