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Vitamin Center Blog

Dieta chetogenica per tornare in forma | Dott. Spattini VitaminCenter

Con il termine dieta chetogenica si definisce un regime alimentare basato su una drastica riduzione dell’assunzione di carboidrati (meno di 20-40 g al giorno a seconda del peso e dell’attività fisica del soggetto), associata o meno a un relativo aumento della quota di proteine e grassi. Quindi il presupposto fondamentale di una dieta chetogena è il bassissimo apporto di carboidrati. Va sottolineato che una dieta chetogenica classica non deve essere una dieta iperproteica ma un regime alimentare ipoglucidico, normoproteico ed eventualmente iperlipidico.   

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Proteine per dimagrire | Dott. Spattini Vitamincenter

Sebbene svariati studi scientifici abbiano dimostrato che una dieta con bassa percentuale di grassi ed alta di carboidrati possa aiutare a perdere peso (PERDERE PESO!), a volte questo risultato è ottenuto a discapito della massa muscolare e non solo del grasso corporeo.   

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Carboidrati a cena per dimagrire | Dott. Spattini VitaminCenter

Un luogo comune diffusissimo anche nel bodybuilding è che, se si vuole dimagrire, non bisogna consumare i carboidrati alla sera. Alcuni dicono dopo le 18 altri dopo le 14. Non si sa bene da dove provenga questo “dogma”, forse è legato a detti della saggezza popolare quali “a colazione mangia come un re, a pranzo come un principe e a cena come un povero” oppure “fai colazione per due, dividi il pranzo con un amico e dai la cena al tuo nemico”

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