Vitamin Center Blog
i-benefici-del-burro-di-arachidi

I benefici del burro di arachidi | Dott. Guercioni VitaminCenter

BENEFICI DEL BURRO DI ARACHIDI 

In Italia possiamo dire che la moda del burro di arachidi sia nata da poco a differenza di altri paesi dove il burro di arachidi è sempre stato uno dei prodotti più amati, come negli USA; basti pensare alle famose scene dei film americani degli anni ‘70-‘80 con le colazioni a base di toast, burro di arachidi e marmellata, che hanno iniziato a portare questo prodotto abituale anche in Italia, influenzando le nostre abitudini alimentari. 
 
Il burro di arachidi e la crema di arachidi però NON sono la stessa cosa 

Su questo tema è importante far chiarezza perché spesso l'industria alimentare tende a far confusione e a nascondere le differenze confondendo spesso i consumatori sulle caratteristiche dei due prodotti in termini nutrizionali. 

La crema di arachidi è il livello massimo di purezza quando si parla di burro di arachidi purificato, perché si estrae dalla lavorazione di solo arachidi, tramite macinazione dei semi di arachide tostati, senza aggiunta di coloranti, conservanti, oli idrogenati, zuccheri raffinati e sale. Chiaramente a livello organolettico e di palatabilità la crema risulta meno corposa e spalmabile, ma è nutrizionalmente più valida e originale. 

Proprietà della crema di arachidi: 

La crema di arachidi oltre ad essere organoletticamente buona e gustosa è anche da considerarsi un alimento sano e, ovviamente, un valido supporto per la dieta perché: 

  • Ricca di proteine (vegetali) e quindi ottima anche per chi segue una dieta vegetariana e vegana; 
  • Ricca di grassi insaturi come omega 3-6-9, acidi grassi essenziali fondamentali per il benessere cardiovascolare; 
  • Ricca di microelementi utili come vitamine E e B ma anche oligoelementi come ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco e rame. 

Per avere la denominazione di crema di arachidi non devono esserci altri additivi, contrariamente al classico burro di arachidi comune.  
 
inoltre per chi ha problematiche relative al glutine, come i celiaci, la crema di arachidi è perfetta proprio perché non contiene glutine. 

Curiosità 

Per i vegani e vegetariani la crema di arachidi può essere molto spesso utilizzata come sostituto della carne grazie al suo alto contenuto di proteine (24-26 gr x 100 gr di prodotto). È importante considerare anche la notevole quantità di grassi presenti (circa 50 %); va dunque usato con moderazione e a giuste dosi in equilibrio con il resto della propria alimentazione. 

 Il burro d’arachidi comune che si trova spesso al super mercato non è puro come quello venduto da alcune aziende di integrazione alimentare e va usato con più attenzione perché contiene: 

  • Un più alto contenuto di grassi saturi, essendo presenti anche oli vegetali idrogenati addizionati (come l’olio di palma); 
  • Maggiore quantità di sale, fino a 1 g di sale per 100 gr di prodotto; 
  • Zuccheri raffinati, utilizzati per migliorarne il gusto. 

Nel burro di arachidi quindi vengono aggiunti molti elementi per far sì che il prodotto migliori ed esprima una consistenza invitante e caratteristica delle creme spalmabili, ideale per essere spalmato sul pane o da mangiare a cucchiaiate. Le aziende di integratori che lo producono hanno invece limitato l’aggiunta di additivi nel burro di arachidi per aumentare il grado di purezza mantenendo comunque il sapore originale e gustoso. 

È importante sottolineare come diverse aziende utilizzino i termini burro e crema come sinonimi. È pertanto importante, se non fondamentale, consultare sempre la lista degli ingredienti, optando per prodotti con un unico ingrediente: le arachidi. 

Chi soffre di ipercolesterolemia può mangiare il burro di arachidi?  

In questo caso è ancora più importante scegliere la crema di arachidi proprio per via del fatto che essa è ricca prevalentemente di grassi insaturi e di omega 3-6-9 che favoriscono la riduzione di LDL se il contesto dietetico non è già particolarmente ipercalorico e iper lipidico. Piuttosto è da considerarsi come un’alternativa ad alcuni grassi di origine animale o un alleato per ridurre il quantitativo di zuccheri e carboidrati nella dieta, senza compromettere troppo il gusto del pasto. 

Come mangiare il burro o la crema di arachidi?  

  • Come snack energetico prima di fare attività sportiva prolungata come la corsa, il calcio, il basket o il padel (abbinata a frutta, verdura, gallette); 
  • A colazione da spalmare su fette biscottate o pane (meglio se integrali) abbinato ad uno yogurt o ad uno shaker proteico; 
  • Come ingrediente dolce-salato per squisite ricette, ne sono un esempio i biscotti. 

Burro di arachidi come valido spuntino prima di dormire 

Prima di andare a dormire si presenta spesso la fame o la voglia di qualcosa di gustoso da mettere sotto i denti. Mi ritrovo molto spesso a inserire tra le alternative da consumare prima di coricarsi 1 o 2 cucchiaini di burro d’arachidi anche da soli o accompagnati ad altro perché è molto ricco di proteine e grassi, aiuta a placare le voglie e ad incrementare la sazietà oltre che a favorire il riposo notturno 

  

Seguici