Vitamin Center Blog
Ragazza che si allena in palestra

La fase di "cutting": allenamento, dieta e integrazione

Cosa succede durante il “cutting”

La fase di “cut” segue quella di “massa”, ovvero il periodo caratterizzato da un'alimentazione più calorica e da un lavoro più duro e pesante in palestra. Durante questa fase – che generalmente corrisponde al periodo autunno\inverno – è inevitabile che aumenti anche la massa grassa, proprio perché le maggiori calorie introdotte non possono essere “trasformate” tutte in muscoli.

Nella fase di “definizione” o “cutting” l’obiettivo e’ quello di ripulire il fisico, eliminando il grasso ed evidenziando quei muscoli che tanto faticosamente abbiamo costruito durante l’inverno.

L'alimentazione durante il “cutting”

Per definirsi occorre instaurare innanzitutto un deficit calorico!

In generale, questo deficit può essere ottenuto in due modi:

  • diminuendo le calorie assunte con l'alimentazione;
  • aumentando il dispendio calorico durante l’allenamento, per esempio aggiungendo del lavoro aerobico a fine seduta o inserendo esercizi in superserie, triset, serie giganti o circuit training.

Ogni trainer segue la metodica che ritiene più efficace e c’è chi le utilizza entrambe in modo congiunto. Io personalmente scelgo la prima - sia per me che per i miei atleti - e vi spiego subito il motivo!

Intanto credo che non abbia senso consumare calorie sul tapis roulant quando posso tranquillamente non assumerle. Della serie: preferisco mangiare 200 calorie in meno piuttosto che consumarle camminando 20’/30’ sul tapis, alla fine di una lunga seduta di pesi. Inoltre va sempre considerato che il lavoro aerobico abbassa i livelli di zucchero nel sangue stimolando di conseguenza la sensazione di fame.

Allo stesso modo, non credo molto nei lavori di superserie, triset e circuiti per raggiungere la definizione: penso che questo tipo allenamento possa essere utile per dare uno stimolo metabolico diverso a specifici distretti muscolari, oppure - nei casi di dimagrimento localizzato - per velocizzare il processo di lipolisi. Tuttavia è necessario sempre associare questo lavoro con la giusta dieta!

Cosa voglio dire con questo? Voglio dire che anch’io nel periodo di cutting utilizzo qualche superserie o triset e via dicendo, ma non baso tutto l'allenamento solo su questo: la vera definizione si ottiene riducendo le quote caloriche apportate da tutti i macronutrienti (grassi, carboidrati e proteine). Solo così è possibile eliminare il grasso e l’acqua extracellulare che coprono quei muscoli per cui tanto abbiamo sudato durante i mesi precedenti!

L'allenamento giusto per la fase di "cutting"

Come anticipavo prima, l’allenamento per me rimane sempre “pesante” come nella fase di “massa”, quindi con semipiramidali inversi o serie tradizionali con ripetizioni basse (8/6 per gli uomini) e con l’inserimento di qualche superserie o triset giusto per dare uno stimolo metabolico diverso al muscolo.

Per le donne utilizzo la stessa metodica degli uomini, però con 10/12 ripetizioni. Magari inserisco qualche serie gigante, ma solo se devono ancora dimagrire o “asciugare” esterno coscia e glutei, punti che sono abbastanza “ostili” per noi donne.

L'integrazione in fase “cutting”

Per ottimizzare la perdita di massa grassa e la definizione durante la fase di cutting, alle mie atlete consiglio di assumere il METILEAN di VitaminCompany che serve a stimolare il metabolismo e controllare il senso di fame; in alternativa, consiglio il DIMAGRA 2.0 che agisce in maniera mirata sul metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, favorendo anche il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Vista la dieta povera di carboidrati e grassi tipica di questa fase, consiglio di associare anche il CLA di VitaminCompany che favorisce l'utilizzo dei grassi di deposito a scopo energetico.

Inoltre per preservare i muscoli dal rischio di catabolismo, consiglio sempre di aumentare la quota di BCAA GOLD durante l’allenamento.

Bene ragazzi, ormai ci siamo quasi: la prova costume è alle porte, quindi buon “cutting” a tutti!

Dott.ssa Angela Eramo

Personal Trainer & Coach
Laureata in Scienze delle attività motorie
Atleta e Relatrice di corsi per istruttori IFBB

Riproduzione vietata

Disclaimer. Gli articoli presenti nel nostro BLOG sono redatti a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare. l pareri e le opinioni presenti negli articoli rappresentano le idee dei rispettivi autori e non possono essere considerati prescrizioni mediche. Prima di intraprendere qualsiasi modifica nello stile di vita, regime alimentare o integrazione, si consiglia di consultarsi col proprio medico o professionista abilitato.



Seguici