Vitamin Center Blog
TERMOGENICI PER LUI E PER LEI

TERMOGENICI PER LUI E PER LEI- DOTT. MARCO GUERCIONI

Lipo F e Lipo M sono due termogenici studiati per meglio adattarsi alle diverse esigenze dell’uomo e della donna per sostenere il metabolismo energetico, soprattutto in caso di esercizio fisico intenso, e stimolare la perdita di grasso corporeo. 

Entrambi gli integratori sono a base di caffeina, amminoacidi e cromo, ma vediamoli più nel dettaglio.

LIPO-F è pensato per la donna, mentre il LIPO-M per l’uomo.

Gli ingredienti in comune ai due prodotti sono:

  • il caffè verde, non solo fonte di caffeina ma anche di acido clorogenico: questa sostanza è un polifenolo ed ha quindi di base effetto antiossidante, ma non solo.
    Si rivela molto utile nel coadiuvare diete ipocaloriche o comunque volte al dimagrimento, soprattutto se supportate da un’adeguata attività fisica perché ha effetto ipoglicemizzante e quindi migliora la tolleranza al glucosio, favorendone sia l’utilizzo da parte dei tessuti, che inibendone parzialmente l’assorbimento;
  • il cromo, anch’esso modula il metabolismo dei carboidrati a livello periferico, agendo in sinergia dei meccanismi di assorbimento di glucosio nella cellula muscolare;
  • l’amminoacido tirosina: fondamentale per la sintesi degli ormoni tiroidei; infatti generalmente ipotiroidismo accompagnato da una bassa temperatura corporea e pressione bassa sono segni associati a una carenza di tirosina. Cosa che può verificarsi se si protraggono per lunghi periodi diete ipocaloriche e/o con poche proteine;
  • l’amminoacido carnitina: conosciuta principalmente perché trasporta i grassi nei mitocondri dove essi vengono “bruciati” a scopo energetico. Questo meccanismo prende il nome di ossidazione degli acidi grassi e viene inibito in caso di iperglicemia, ed ecco perché è utile associare alla carnitina, principi attivi ipoglicemizzanti come il cromo. Ha anche funzione antiossidante e favorisce da una parte la diminuzione dei trigliceridi ematici e dall’altra l’aumento del colesterolo HDL (“buono”).
  • Il peperoncino, titolato in capsaicina, la quale è nota come principio attivo per migliorare la termogenesi, sembra anche influenzare positivamente il metabolismo basale anche se in piccola parte e ridurre l’appetito;
  • Il ginseng siberiano, anche conosciuto come Eleuterococco è uno dei più noti adattogeni. Qual è la sua funzione? È sia in grado di supportare le difese immunitarie, sia di migliorare focus e resistenza a stress psico-fisici;
  • La caffeina, ben nota a tutti, è un alcaloide che migliora la concentrazione e i riflessi, aumenta la frequenza cardiaca e migliora la resistenza in caso di competizioni sportive. È anche in grado di agire aumentando il metabolismo basale, favorendo il dimagrimento;
  • Il chitosano è una fibra non digeribile dal sistema gastrointestinale umano. Le sue proprietà chimico-fisiche, gli conferiscono la capacità di assorbire i grassi, limitandone quindi l’assorbimento a livello intestinale. Ciò comporta una parziale riduzione delle calorie ingerite con conseguente supporto al dimagrimento.

Per adattarsi alle esigenze maschili, LIPO-M contiene anche:

  • L’amminoacido arginina è una molecola dalle interessanti attività biologiche tra cui ricordiamo

    • l’azione antiossidante
    • la stimolazione della sintesi di ossido nitrico, è infatti un ottimo vasodilatatore
    • il supporto del sistema immunitario
    • l'azione glucogenetica e pro energetica
    • i tre aminoacidi ramificati o BCAA: L-leucina, L-Isoleucina e L-valina.
      Questi sono i principali amminoacidi glucogenetici e quindi di supporto energetico: in concomitanza di una dieta ipocalorica volta al dimagrimento possono essere un utile fonte di glucosio. Sostengono inoltre la sintesi proteica, prevendendo il catabolismo muscolare, che può avvenire proprio in una dieta a basso contenuto energetico. Inoltre competono con il triptofano per l’ingresso nel cervello, diminuendo la percezione della fatica e incrementando i livelli di attenzione. Sono perciò utili anche in concomitanza di un allenamento intenso.

 

Nel complesso i due prodotti hanno quindi le seguenti funzioni antiossidanti, supporto del sistema immunitario, supporto del metabolismo energetico e controllo del metabolismo glucidico.

Quando è meglio assumere LIPO-F o LIPO-M? Il consiglio è quello assumerne 2 capsule a stomaco vuoto la mattina appena svegli così da massimizzare l’effetto adattogeno-stimolante.
Inoltre è utile anche assumerne 2 capsule circa 30 minuti prima di allenarsi per coadiuvare l’azione energetico-stimolante.
Nel caso di sovrappeso importante, può essere utile invece assumerne 2 capsule prima di un pasto principale completo che contenga carboidrati.

Si ricorda che bisogna osservare e rispettare le dosi indicate in etichetta, salvo indicazioni particolari del professionista di riferimento. 

Dott. Marco Guercioni
Biologo Nutrizionista

Marco Guercioni è Dottore Specializzato in Biologia e Nutrizione, con una lunga esperienza nel campo della nutrizione sportiva, del dimagrimento e della ricomposizione corporea.
Fa parte del Team “Ricerca, Sviluppo e Divulgazione scientifica” di VitaminCompany e contribuisce allo studio di nuove formulazioni, alla creazione di articoli scientifici e alla consulenza professionale.


Hai dubbi o domande? Chiedi direttamente al Dott. Marco Guercioni! Scopri come partecipare al Forum VitaminCenter QUI.   

PRODOTTI CORRELATI


Seguici