Vitamin Center Blog
Sushi Cake

Sushi Cake: ricetta fitness con salmone e avocado!

Come preparare una Sushi Cake

Amanti del sushi e golosi di torte, l’ultima tendenza culinaria unisce tutte le vostre voglie in un piatto gustoso, elegante e facilissimo da realizzare: la Sushi Cake. Non dovete più passare ore a rotolare e a tagliare pezzetti storti di sushi (mai simili a quelli del ristorante). Questa torta è alla portata di tutti e farà venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti.

Riso, salmone e avocado sono la base della Oshi Sushi, specialità di Osaka pressata a legno e rivisitata in una nuova forma cilindrica, decorata all’apice, come ogni torta che si rispetti, con alghe e pesce crudo.

Oltre ad essere un piatto stuzzicante, originale ed invitante, dal punto di vista nutrizionale, l’abbinamento di salmone crudo (ricchissimo di acidi grassi omega 3, omega 6 e di proteine), riso (portatore di amidi necessari all'assimilazione delle proteine) e alghe Nori (fonte di fibre, vitamine, ferro, magnesio e zinco) è estremamente corretto e bilanciato. L’avocado inoltre è ricco di acidi grassi polinsaturi che aiutano a riattivare il metabolismo, proteggono dalle malattie cardiovascolari e abbassano trigliceridi e colesterolo.  

Consumata in quantità normali, (parliamo dei sei bocconi standard di sushi tradizionale), non apporta calorie eccessive ed è un piatto sano e benefico per la salute.

Armatevi di bacchette e scoprite tutti i segreti di questa torta deliziosa che sta letteralmente facendo impazzire il pubblico americano e quello europeo.

Ingredienti

Per il riso:

360 grammi di riso sushi (in alternativa il riso arborio)
12 cucchiai di aceto di riso  
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno

1 foglio di alga nori
500g salmone fresco privo di pelle e spine
2 cucchiai di olio di avocado
1 cetriolo
1 avocado
4 cucchiai di semi di sesamo
wasabi

Preparazione riso

  •  Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente 4 o 5 volte e immergerlo in acqua fredda per 1 ora. Durante questo tempo, riscaldare in una pentola l’aceto di riso, lo zucchero e il sale affinché questi ultimi si siano sciolti completamente. Prestare attenzione affinché non raggiunga la temperatura di ebollizione. Lasciare raffreddare.
  • Versare il riso in una pentola con 360 ml di acqua. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per 5 minuti. Senza rimuovere il coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso. Spegnere e lasciare riposare per 10 minuti con il coperchio.
  • Aggiungere infine l'aceto e mescolare delicatamente. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. 


Preparazione condimento

  • Lavare il salmone sotto l'acqua corrente e asciugare accuratamente con carta da cucina. Tagliare a piccoli dadi e mescolare con semi di sesamo e olio di avocado. Lasciare riposare in frigo.
  • Sbucciare il cetriolo e con un coltello adeguato tagliarlo a fette sottili.
  • Sbucciare l'avocado e tagliare a fette.
  • Nel foglio di alga Nori tagliare un pezzo della stessa dimensione dello stampo a cerniera e posizionarlo nella parte inferiore. La parte lucida deve essere rivolta verso il basso.
  • Bagnare le mani, in modo che il riso non si attacchi durante la composizione e stendere la metà del riso sopra l’alga, spingendo verso il basso con decisione. Coprire con le fette di cetriolo e avocado. Continuare con il salmone. Ripetere ancora una volta l'intero processo. 
  • Tenere in frigo fino a consumazione. Guarnire con alghe, aneto e uova di salmone a piacere. 

Buon appetito! 

Seguici