Vitamin Center Blog

INSALATA GRECA CON QUINOA

Un piatto estivo, leggero e senza glutine. La nostra ricetta di oggi porta a tavola i buonissimi sapori mediterranei della Grecia e un cereale considerato dall’antico popolo degli Inca “la madre di tutti i semi”: la Quinoa.

L’insalata greca di quinoa è un piatto colorato, allegro e gustoso che vi delizierà con la sua esplosione di profumi e colori. Pomodorini dolci, formaggio feta e olive polpose di Kalamata sono ingredienti golosi e ricchi di Vitamine e Sali minerali; la Quinoa invece, è l’ingrediente più importante di questo piatto, sia per il sapore ottimo di nocciola sia per le elevate proprietà nutrizionali.

La quinoa è un cereale straordinario. Fonte di proteine vegetali, le quali forniscono tutti gli aminoacidi essenziali (e in proporzioni bilanciate), è un alimento altamente digeribile, proteico e senza glutine, ricco di carboidrati, fibre e minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e zinco. Contiene, inoltre, pochi grassi prevalentemente insaturi.

Il baso contenuto di calorie e la mancanza di glutine, lo rendono un ingrediente ideale per atleti, vegetariani, celiaci e per chi ama scoprire nuovi sapori alternativi in cucina mangiando in modo sano. L’ ottimo sapore conquisterà i più tradizionalisti e delizierà gli amanti della cucina alternativa.

Abbiamo preparato questa ricetta pensando alla cena, ma si può consumare anche per pranzo, come snack pomeridiano o a metà mattinata. Può essere servita con della pita greca per dare un tocco in più alla presentazione culinaria. 
 


Ingredienti

- 1 tazza di quinoa
- 1 tazza e mezza di brodo vegetale
- 1 cetriolo sbucciato e tagliato a fette
- 2 etti di pomodorini dolci, tagliati a metà
- 1 peperone rosso, pulito senza semi e tagliato a strisce
- 1 tazza di prezzemolo pulito dai gambi
- 1 piccola cipolla rossa di Tropea
- 1 tazza di olive nere di Kalamata
- 1 etto di formaggio feta tagliato a cubetti
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaio di aceto rosso
- 1 manciata di origano essiccato
- 1 cucchiaio di aneto
- ½ cucchiaino di sale Kosher
- 1 pizzico di pepe
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di succo di limone

 


Preparazione

1. In una pentola mescolate insieme la quinoa e il brodo vegetale. Portate ad ebollizione, mescolate una volta sola poi abbassate la fiamma al minimo. Coprite e lasciate cuocere per 20-25 minuti o fino a quando il liquido non si sarà assorbito del tutto. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti. Poi sgranate la quinoa calda con una forchetta.

2. In un recipiente unite la quinoa cotta, i cetrioli, i pomodori, il pepe, il prezzemolo, la cipolla, le olive e la feta.

3. In una piccola ciotola unite e mescolate l'olio d'oliva, l’aceto di vino rosso, l’origano, l’aneto, il sale, il miele e il succo di limone. Versate sopra l’insalata e mescolate per bene. Mettete l’insalata in frigo per almeno mezz'ora per consentire ai sapori di amalgamarsi.

 

Buon appetito! 


Credits: BacktoherRoots

Seguici