Vitamin Center Blog
i-migliori-integratori-da-portare-in-viaggio-in-estate

I migliori integratori da portare in viaggio in estate

INTEGRAZIONE UTILE PER COMBATTERE LA SPOSSATEZZA IN ESTATE 

La maggior parte di noi non vede l'ora che arrivi l'estate e accoglie con favore il clima più mite, ma il sole non è una scusa per abbassare la guardia nel prendersi cura del proprio benessere come in inverno.

Con questo articolo vorrei ricordare in primis di quanto sia importante rimanere idratati in queste calde giornate estive. L'acqua è la prima priorità per rimanere idratati, soprattutto quando ti alleni, poiché fornisce ai muscoli il loro elemento fondamentale, fa circolare i nutrienti e mantiene le funzioni cardiache durante le attività giornaliere e sportive.

 Ma ovviamente non basta l’idratazione, come molti sanno, ci sono altri elementi, assunti attraverso la dieta o sottoforma di integratori, che possono aiutare a mantenere il corpo idratato.

Quando sei disidratato, gli elettroliti sono altrettanto importanti come ad esempio il sodio (contenuto nel sale) o il magnesio e il potassio, che vengono persi attraverso il sudore e l'urina. Un adeguato apporto di sodio (almeno 2-3 g al giorno per sportivi sani) insieme all’apporto di acqua e altri minerali, fanno sì che i muscoli vengano adeguatamente idratati e nutriti per mantenere l’equilibrio fisiologico e tutte le funzioni di recupero e supporto agli sforzi fisici intensi, ma anche per il semplice benessere quotidiano.

Per fortuna, molti di noi assumono abbastanza sodio dalla dieta quotidiana, che tende però ad essere un po' più bassa di magnesio e potassio che si trovano nella frutta e verdura fresca, nei legumi e nei prodotti animali. Ecco perché molto spesso è bene inserire questi minerali nelle formulazioni di integratori di Sali minerali.

Il Magnesio partecipa alle funzioni di contrazione muscolare ed è un elemento fondamentale per il funzionamento di alcuni enzimi coinvolti nella produzione di energia.

Il Potassio regola l’equilibrio cellulare insieme al sodio ed altri minerali ed è il più importante minerale intracellulare che ritroviamo soprattutto a livello muscolare. Esso regola anche il ritmo cardiaco, partecipa alla corretta distribuzione dei liquidi ed è coinvolto anche e soprattutto nella trasmissione nervosa.

Essere disidratati in queste calde giornate di sole può ridurre i livelli di questi principali elettroliti nel corpo, causando una riduzione delle energie e della resistenza in allenamento e un aumento della fatica percepita, mentre livelli gravemente bassi possono anche causare crampi, vertigini e nausea.

Un modo quindi semplice e veloce per fare rifornimento e mantenersi idratati è bere acqua con un integratore di elettroliti come ad esempio un mix di minerali, vitamine e antiossidanti come PH SPORT

 

I MIGLIORI INTEGRATORI DA PORTARE IN VIAGGIO D’ESTATE

Secondo un recente sondaggio, l’Italia, come alcune isole europee, è una delle nazioni più viaggiate d'Europa e la stagione estiva è un periodo popolare per chi ama andare alla ricerca di sole.  Per la maggior parte delle persone rilassarsi al sole e divertirsi sono le priorità di una vacanza al mare e gli integratori possono aiutare a garantire che la propria salute sia ottimizzata e che le cose vadano secondo i piani. Spesso oltre al garantire un’adeguata integrazione in estate, suggerisco di tenere in considerazione il fatto che i cambi di abitudini alimentari e di stile di vita possono alterare la flora batterica, il sistema immunitario, le energie quotidiane e l’equilibrio sonno veglia. 

I seguenti supplementi meritano un posto nella tua borsa da viaggio:    

Probiotici – I probiotici sono batteri benefici che contribuiscono al mantenimento di un sano sistema digestivo. Un integratore probiotico può aiutare a mantenere in equilibrio il tuo tratto gastrointestinale con batteri simbionti in modo da essere più protetto nel caso in cui incontri inavvertitamente microbi estranei e in caso di cambi di abitudini alimentari.

Supporto al sistema immunitario:  

Complesso Vitamine del gruppo B: Le vitamine del gruppo B svolgono una vasta gamma di funzioni nel corpo e sono micronutrienti importanti per mantenere i livelli di energia e affrontare lo stress fisico e mentale, ma soprattutto rivestono un ruolo importante anche per l’equilibrio del sistema immunitario, che può subire alterazioni nei cambi di abitudini di vita e cambi di stagione così come in inverno. Vitamina C – È necessaria un'adeguata quantità di vitamina C affinché il tuo sistema immunitario funzioni come dovrebbe e, a dosi più elevate, potrebbe aiutare a ridurre la durata di un raffreddore, se finisci per prenderne uno. 

Echinacea - L'echinacea è un'erba che è stata tradizionalmente utilizzata per combattere le infezioni e popolarmente utile per fermare lo sviluppo dei sintomi associati al comune raffreddore. Tuttavia, molte persone assumono Echinacea tutto l'anno, al fine di supportare il loro sistema immunitario, soprattutto prima di un imminente cambio di stagione.  

Supporto energia e benessere giornaliero:  

Ginko biloba: pianta conosciuta sin da tempi antichi, usata sia contro il declino cognitivo che per migliorare le capacità cognitive. Ha un effetto protettivo nei confronti dei mitocondri, a livello vascolare si dimostra un antiaggregante piastrinico e quindi può essere utile in disordini vascolari. Per questo la trovi anche nel Pack “Capelli Belli e sani”. Ha anche una buona capacità antiossidante e a livello del sistema nervoso, oltre ad aumentare l’afflusso di sangue in alcuni distretti cerebrali, migliorare la memoria, l’attenzione e la velocità di elaborazione.

Supporto ciclo sonno veglia

Il gaba: un integratore usato come rilassante e come miorilassante, per combattere disturbi quali ansia, insonnia, difficoltà nell’addormentarsi e anche disturbi dell’umore. È inoltre molto usato nel mondo dello sport in quanto promotore della produzione dell’ormone della crescita.

La melatonina: sempre più persone, ormai, ricorrono agli integratori di melatonina per  dormire; nello specifico, ne fanno uso per il trattamento dell’insonnia acuta o cronica, uno dei più comuni disturbi del sonno spesso dovuto a stress, a stili di vita poco regolari o semplicemente per via dell’avanzare dell’età.
Secondo le statistiche, tra i maggiori consumatori di integratori di melatonina rientrano i soggetti ultracinquantenni e i soggetti che svolgono turni di lavoro particolari e che, per questo motivo, presentano un ciclo sonno-veglia alterato.

Il cambio del letto, del clima o il jet-lag rendono la melatonina tra gli integratori più utilizzati in estate per regolarizzare il ciclo sonno-veglia.

 

Conclusioni

Di fondamentale importanza è mantenere un ritmo di idratazione giornaliera costante e frequente, evitare di bere solo ai pasti principali perché spesso se non si è abituati non si riesce a superare nemmeno 1 litro giornaliero.

Suggerisco di bere 1-2 bicchieri di acqua ogni 2-3 ore in modo da dilazionare costantemente l’idratazione senza forzare, rendendo nel tempo questa abitudine una normalità nella vostra routine giornaliera. Per evitare disconfort suggerisco di bere eventualmente prima di iniziare il pasto nel caso coincida con esso, anche per aumentare il senso di sazietà e aiutarvi a mantenere un buon equilibrio alimentare.

Seguici