Vitamin Center Blog
Benefici del Gaba

Gaba: Acido Gamma Amminobutirrico che cos'è e come funziona?

Gaba: cos'è e come funziona 

L’ acido γ-amminobutirrico (GABA) è una molecola endogena ottenuta dalla de-carbosilazione dell’acido glutammico che a livello del sistema nervoso centrale dei mammiferi esercita il ruolo di principale mediatore inibitorio. Una sua equilibrata azione con la controparte eccitatoria, rende ragione di una corretta funzionalità neuronale e di conseguenza del sistema nervoso nella sua interezza, con effetti che ovviamente si manifestano anche a livello della regolazione del tono muscolare.

Considerati questi ruoli, i recettori per il GABA si mostrano target ideali per numerose classi di farmaci agenti sul sistema nervoso centrale. Ma l’effetto che maggiormente ha destato l’interesse del mondo dello sport e del fitness è correlato a quanto riportato in un lavoro pubblicato nel 2008 che sembra associare un incremento nella secrezione di ormone somatotropo (GH) in seguito all’ingestione di GABA a riposo e in seguito allo svolgimento di attività fisica. Gli autori nel corso dello studio hanno somministrato a soggetti di sesso maschile 3000 mg di GABA prima dell’allenamento riportando un consistente incremento nel picco dell’ormone somatotropo. Somministrando inoltre una dose compresa tra i 3000 e i 5000 mg prima di coricarsi ritengono inoltre sia possibile favorire il fisiologico picco notturno, tra le proposte applicative riportano inoltre la possibilità di pianificare un ulteriore risveglio notturno da utilizzare per un ulteriore assunzione, effettuato con l’intento di potenziare la secrezione circadiana di ormone somatotropo arrivando a 3 picchi contro il singolo picco che fisiologicamente si verifica in condizioni normali. Tra gli effetti da considerare c’è la possibile sonnolenza dovuta all’assunzione di GABA in quanto rimane comunque un neurotrasmettitore inibitorio.

In allenamento occorre testare la personale sensibilità dell’utilizzatore onde stabilire se l’adrenalina prodotta in seguito allo svolgimento di attività fisica si rivela sufficiente oppure se fosse necessario utilizzare una supplementazione di caffeina. Ovviamente questo effetto non si rivela affatto problematico prima di coricarsi. Rimane comunque da puntualizzare che in alcune categorie di soggetti il GABA potrebbe essere anche alla base di un effetto “paradosso” che anziché causare sonnolenza porta a possibili dinamiche eccitatorie. Questo potenziale applicativo si rivela senza dubbio molto interessante, nel tempo e in base alla sensibilità soggettiva di ogni utilizzatore sarà possibile verificarne l’applicabilità nel proprio piano di supplementazione, ovviamente coerentemente alla periodizzazione dell’allenamento.

Powers, ME, et al. Growth hormone isoform responses to GABA ingestion at rest and after exercise. Med Sci Sports Exerc. 2008, Jan. 40(1):104-10

Alexander Bertuccioli
Biologo Nutrizionista

 Riproduzione vietata

Disclaimer. Gli articoli presenti nel nostro BLOG sono redatti a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare. l pareri e le opinioni presenti negli articoli rappresentano le idee dei rispettivi autori e non possono essere considerati prescrizioni mediche. Prima di intraprendere qualsiasi modifica nello stile di vita, regime alimentare o integrazione, si consiglia di consultarsi col proprio medico o professionista abilitato.

Seguici