Vitamin Center Blog

CREATINA: CHE COS'è E COME ASSUMERLA? LA PRENDIAMO IN MASSA O IN DEFINIZIONE?

Sentiamo parlare sempre più spesso di CREATINA, ma pochi sanno veramente cos’è e a cosa serve!

La creatina è un aminoacido (componente delle proteine) presente nei tessuti del corpo umano, specialmente del muscolo (per il 95%); il restante 5% si trova nel cuore e nel cervello.
La sua formazione avviene principalmente nel fegato e nel pancreas e ha la funzione di riserva di fosfato altamente energetico.

 

Integratori di creatina: perchè utilizzarli? 

La creatina è utilizzata in forma di integratore sportivo perché aiuta ad aumentare la massa muscolare e incrementa forza e resistenza, migliorando di conseguenza il rendimento sportivo nel lungo periodo e aiutando inoltre a diminuire la massa grassa del corpo.

Detto ciò, è sicuramente utile assumere un integratore di creatina quando si sottopone il fisico a un allenamento costante e intenso, in quanto la produzione endogena potrebbe rivelarsi insufficiente.

Personalmente preferisco la forma classica di creatina, quella monoidrata per una questione di rapporto costo/beneficio.

 

Come assumere la Creatina? Esiste differenza tra le fasi di massa e definizione?



A mio avviso le cose semplici a volte sono le più efficaci. In passato si parlava di fase di carico, in cui si usava assumere alti dosaggi di creatina per un breve periodo di tempo per poi gradualmente diminuirli fino ad arrivare ad un periodo in cui si sospendeva l’assunzione (il cosiddetto “scarico”). In realtà in un fisico medio, già l’assunzione di 2 grdi creatina al giorno garantisce il 100% di surplus rispetto alla produzione endogena.

Per questo consiglio l’assunzione costante di 3/5 g di creatina al giorno, magari suddividendola in due tempi: al risveglio e durante il workout, sorseggiandola diluita nella borraccia o nello shaker durante l’allenamento.


In questo modo garantiremo le scorte funzionali al nostro organismo senza andare ad affaticare lo stesso.

Come tutto ciò che immettiamo nel nostro organismo, infatti, l’eccesso viene comunque eliminato dagli organi deputati. L’abbinamento a una fonte di carboidrati (se c’è la possibilità di utilizzarli a seconda della dieta che si sta seguendo) sembra faciliti l’assorbimento della creatina: infatti gli zuccheri immessi e il conseguente rilascio di insulina, “spingono” la creatina attraverso le membrane cellulari delle cellule stesse.

 

Prodotti consigliati

 

Crea Gold 300 g di Vitamincompany realizzato con creatina monoidrato pura.

 

100% Creatine Monohydrate di Cobalt Nutrition realizzato con creatina monoidrato al 100%

Seguici