Vitamin Center Blog
tre-idee-di-un-pasto-completo-sano-nutriente-equilibrato

3 idee di pasto completo: sano, nutriente ed equilibrato!

Cosa significa pasto COMPLETO? Lo abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista Eugenia Andrian che ci ha regalato anche 3 buonissime ricette!







“Per completo si intende un pasto che contiene tutti i nutrienti necessari, in particolare:


  • Carboidrati
  • Proteine
  • Grassi
  • Fibre
Il modo migliore di assumere tutti i nutrienti è creare un PIATTO UNICO, ovvero riunire tutti gli ingredienti nello stesso piatto.
Organizzando i pasti come dei piatti unici avremo diversi vantaggi:


  • Non si esagera con nessun nutriente
  • Non si dimentica nessun nutriente
  • Saremo sazi più a lungo
  • Il gusto e la vista saranno appagati

Di seguito tre idee per un pasto sano, nutriente ed equilibrato, per tutte le necessità, che siate onnivori, vegetariani o vegani!


PIATTO ONNIVORO:


Salmone - patate al forno - insalata mista
Il salmone contiene proteine e acidi grassi omega 3; le patate contengono carboidrati di facile digestione e minerali come il potassio; l’insalata contiene fibre e vitamine fondamentali per la salute.


PIATTO VEGETARIANO


Cous cous - verdure saltate in padella - frittata alle erbe di campo
Il cous cous è un alimento costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore. Il suo punto di forza è la rapidità di preparazione: nella versione precotta, si versa l’acqua calda sopra i chicchi che si cuociono per assorbimento in soli 5’!
Le uova contengono proteine nobili e sono estremamente versatili, sia come cottura che come abbinamento; le verdure di stagione completano il piatto.


PIATTO VEGANO


Quinoa - legumi misti - verdura di stagione
La quinoa è uno pseudo-cereale, di fatto è una pianta erbacea ma il suo utilizzo è simile a quello dei cereali. Molto amata dagli sportivi per due motivi:


  1. Contiene un ottimo profilo amminoacidico;
  2. È molto energetica.


I legumi misti ne completano il contenuto di proteine e carboidrati e ne bilanciano gusto e consistenza. Le verdure non devono mai mancare, condite con olio EVO di buona qualità!”


Eugenia Andrian, nutrizionista
Eugenia Andrian

Seguici