Vitamin Center Blog
stop alla caduta dei capelli

STOP ALLA CADUTA DEI CAPELLI DOPO L’ESTATE – I consigli di coach Lumera

Quando si va in vacanza ci si diverte, lo stress va via ed entriamo in una dimensione di relax e spensieratezza.


Attenzione però, non abbassiamo la guardia perché stiamo parlando di vacanze estive dove mare, salsedine e ed esposizione ai raggi Uv rappresentano un pericolo per i nostri capelli.


A tal proposito, proprio mentre ci godiamo la nostra spensieratezza, faremmo bene a rafforzare il nostro cuoio capelluto, in modo da non lasciarci sorprendere e assistere a una sorta di "rebound" che si manifesta con la caduta di capelli dopo il periodo estivo.


Due degli integratori per eccellenza da poter utilizzare qualche settimana prima delle nostre ben meritate vacanze sono Hair Xp in accoppiata con Ginkgo Biloba di Vitamincompany, formulazioni ideate per mantenere i bulbi piliferi del cuoi capelluto vigorosi e resistenti.


Hair Xp

Sono principalmente 4 gli ingredienti chiave di questo integratore:

- Estratto di Miglio:

Viene principalmente utilizzato allo scopo di ridare vigore e lucentezza ai capelli e alle unghie deboli e fragili e, in generale, per migliorare il trofismo e aumentare la resistenza degli annessi cutanei.

Gli aminoacidi solforati  in - particolare la cistina – in esso contenuti, hanno un ruolo fondamentale nella cheratinogenesi: a livello dei follicoli piliferi e della matrice delle unghie partecipano attivamente alla costruzione delle proteine di cui sono formati.
Ricordiamo poi che spesso la caduta dei capelli è conseguente a uno stato di debilitazione o stress prolungati (esposizione al sole e salsedine, come dicevamo prima).

- Equiseto:

Il motivo principale per cui si ritiene che questa pianta sia in grado di stimolare la crescita dei capelli è il suo potere antiossidante. L'equiseto, inoltre, può anche migliorare la circolazione, portando al miglioramento dei follicoli piliferi e aiutando a stimolare la crescita dei capelli.
Ha anche la capacità di aumentare la produzione di urina agendo come diuretico, portando il sistema a purificarsi e disintossicarsi. Ciò ha un effetto positivo sia sulla salute generale sia sulla circolazione sanguigna, che a sua volta porta al miglioramento delle condizioni sia del cuoio capelluto che dei singoli follicoli piliferi che produrranno nuovi capelli.
L'equiseto è utile anche quando si cerca di stimolare la crescita dei capelli grazie al suo contenuto di silice: ringiovanisce i capelli, aggiungendo lucentezza all'aspetto e alla forza delle ciocche.

- Metilsulfonilmetano:

Per capire come funziona il metilsulfonilmetano (MSM) per promuovere la crescita dei capelli, diamo prima un'occhiata alla struttura dei capelli.
Il fusto del capello è costituito da una struttura a tre strati. All'interno c’è il midollo. Intorno al midollo è la corteccia, la parte più fibrosa della ciocca di capelli che contiene principalmente cheratina e lipidi strutturali. Sulla parte esterna dei capelli si trova la cuticola, costituita da cellule morte della pelle che formano uno strato protettivo attorno ai capelli.

Concentrandosi sulla corteccia e sulla sua struttura a base di cheratina, troviamo un ambiente ricco di zolfo. Ora, lo zolfo è un elemento costitutivo della vita. È uno degli elementi più abbondanti all'interno del corpo umano e non c'è dubbio che contribuisce in modo significativo alla salute e al benessere.

Ma in che modo lo zolfo (e quindi l'MSM) contribuisce alla crescita dei capelli?

Il ciclo di crescita dei capelli consiste di tre fasi: 1) anagen - in crescita, 2) telogen - intermedio e 3) catagen - a riposo o spargimento.

Per coloro che desiderano promuovere la crescita dei capelli e invertire la caduta dei capelli, l'anagen è la fase più importante. Si pensa che il metilsulfonilmetano (MSM) promuova la conversione del telogen in anagen o allunghi l'anagen, principalmente a causa della liberazione di zolfo nello strato intermedio dei capelli. Ciò rafforza il capello e incoraggia un'ulteriore crescita.

Inoltre, il metilsulfonilmetano (MSM) produce anche quantità significative di collagene e cheratina. Questi sono essenziali nello sviluppo di ciocche di capelli sani.

- Selenio:

Hair Xp contiene anche selenio, noto per favorire una crescita sana dei capelli, impedendo ai radicali liberi di danneggiare le cellule del cuoio capelluto

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba è una pianta è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti e perché aiuta la normale circolazione del sangue e nello specifico la funzionalità del microcircolo.

Come integratore alimentare è capace di massimizzare la circolazione sanguigna in generale tramite i terpeni contenuti nell'estratto di questa famosa pianta orientale.

Anche in questo caso vediamo la circolazione sanguigna che si estende quindi anche al di sotto del nostro cuoio capelluto, in modo da facilitare il trasporto di vitamine ed ingredienti contenuti in Hair Xp presso i vari bulbi piliferi, perennemente "riforniti" appunto dai capillari ben attivi e stimolati dai suddetti terpeni.

In conclusione, se amiamo i nostri capelli e ci teniamo alla loro salute, affidiamoci al potere delle piante e iniziamo subito con Hair Xp e Ginko Biloba! E buone vacanze ;)

PRODOTTI CORRELATI

Seguici