Vitamin Center Blog
Equilibrio della flora intestinale

Sincolir: probiotici ed estratti vegetali spiegati dal Dottor Marco Guercioni | Vitamincenter

Gran parte della popolazione mondiale nei paesi sviluppati soffre di alterazioni che interessano il tratto intestinale; questi colpiscono  soprattutto individui tra i 20-30 anni e maggiormente le donne rispetto agli uomini. Questi disturbi che non costituiscono patologia infatti non sono caratterizzati da un’alterata anatomia, sono ad esempio :

  • Dolori addominali
  • Gonfiore
  • Diarrea
  • Costipazione
  • Aspetto delle feci alterato

Questi sintomi possono diventare così fastidiosi da non permettere lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

L’assunzione di determinati cibi come cioccolata, caffè, brassicacee, latte, frutta secca oleosa e altri in alcune persone possono stimolare la comparsa di questi disconfort; infatti questi sintomi possono anche essere correlati con ipersensibilità ad alcuni cibi che normalmente potrebbero tollerare e quindi la dieta può essere una valida base per aiutare a superare questi disturbi.

La comunità medico-scientifica, ha comunque proposto e studiato diversi principi attivi naturali che sembrano influenzare positivamente il benessere ed equilibrio intestinale.

 Molto studiati sono ad esempio i probiotici e studi recenti confermano l’utilità di alcuni ceppi specifici, in particolar modo dei bifidobatteri e anche diversi estratti vegetali studiati da diversi anni.

Sincolir, il nuovo prodotto di vitamincompany contiene :

  1. MIMBB75: un bifidobatterio specifico che sembra favorire e coadiuvare le naturali difese della barriera intestinale.
  2. MENTA PIPERITA: che agisce a livello della muscolatura intestinale con effetto miorilassante. Inoltre possiede particolari effetti calmanti, lenitive, analgesiche.
  3. PINO MARITTIMO (PYCNOGENOL®): Il pycnogenol è un insieme di molecole conosciute come proantocianidine oligomeriche (opc) dalle spiccate capacità  antiossidanti che mostrano i loro effetti agendo sull’equilibrio intestinale.
  4. MATRICARIA RECUTITA (CAMOMILLA) titolata in apigenina: da sempre utilizzata per le alterazioni intestinali, la camomilla trova utilizzo come antiossidante e calmante.

Per sfruttare al meglio le proprietà e l’efficacia dei principi attivi, SINCOLIR è composto da 2 blister differenti all’interno di un’unica confezione.

  • Il blister con il retro blu contiene le capsule bianche che hanno al loro interno il ceppo di probiotici MIMBB75 (Bifidobacterium bifidum)
  • Il blister con il retro verde contiene le capsule marroni che racchiudono il mix di estratti vegetali (menta piperita al 3% di olio essenziale, estratto secco di camomilla titolata in apigenina, estratto secco di pino marittimo- pycnogenol ®)

Per adattarsi alle esigenze di coloro che sono colpiti da questi disturbi e SINCOLIR non contiene lattosio tra gli eccipienti ed inoltre non contiene alcun elemento di orgine animale, per cui è totalmente vegan.
Si consiglia l’assunzione del ceppo probiotici (capsula bianca) al mattino a stomaco vuoto e la capsula contenente il mix di estratti vegetali (capsula marrone) la sera prima di coricarsi.

Dottor Marco Guercioni

Marco Guercioni è Dottore Specializzato in Biologia e Nutrizione, con una lunga esperienza nel campo della nutrizione sportiva, del dimagrimento e della ricomposizione corporea. Fa parte del Team “Ricerca, Sviluppo e Divulgazione scientifica” di VitaminCompany e contribuisce allo studio di nuove formulazioni, alla creazione di articoli scientifici e alla consulenza professionale.

 

Il parere professionale del Dott. Marco Guercioni si basa su studi scientifici internazionali e sulla sua esperienza di biologo specializzato in nutrizione. La diffusione dell'articolo da parte di Vitamincenter ha esclusivamente valore divulgativo e non vuole essere in alcun modo un’indicazione terapeutica.

Seguici