Il mio percorso da atleta bikini fitness | Ramona Andrei
Atleta Bikini Fitness: la storia di Ramona Andrei
Ciao a tutti, sono Ramona Andrei.
Vi racconto la mia storia per farvi conoscere il mio percorso (quello di atleta bikini fitness) rivolgendomi soprattutto a coloro che non trovano la giusta motivazione, la carica e la volontà per dire “io ce la posso fare, se voglio, posso“!
È partito TUTTO da questa frase, dalla volontà di mettermi in gioco e di sfidare me stessa, di oltrepassare i miei limiti ed arrivare all’obiettivo prefissato!
Come ho iniziato
Tutto ebbe inizio ad aprile del 2015, sono sincera nel dirvi che non sapevo nemmeno cosa fosse una “bikini”, non conoscevo nulla del mondo del fitness e del bodybuilding; ero una semplice adolescente che, come tutte le sue coetanee, passava i sabati sera in discoteca, mangiava “schifezze” dalla mattina alla sera (al tempo pesavo 47 kg) e l’unico movimento che facevo era alzarmi dal divano per andare in cucina.
Decisi un giorno di iscrivermi in palestra e ci andai insieme alla mia migliore amica; beh vi lascio immaginare la nostra prima esperienza in questa realtà! Grasse risate, chiacchierate mentre camminavano come criceti sul tapis roulant, qualche esercizio basico e fine. Una volta tornata a casa mangiavo di nuovo le solite cose, che io chiamo, “schifezze”.
Un giorno un istruttore della palestra mi disse che avevo delle grandi potenzialità per fare la “bikini”; io mi misi subito a ridere perché non sapevo che cosa fossero queste “bikini” e perché qualsiasi cosa fosse, mi sembrava comunque irraggiungibile!
Ad ogni modo iniziai una preparazione che mi portò a vincere il Trofeo 2 Torri pochi mesi dopo! Ebbe così inizio il mio percorso agonistico e con esso molte altre cose: il mio corpo in continua evoluzione, diete, allenamenti. Ma è stata soprattutto la TANTA determinazione che mi ha portata ad essere la persona che sono ora!
Non dico che sia stato facile, per niente, non nego che spesso mi sono chiesta “ma chi me lo fa fare?”, non nego che molte volte avrei voluto arrendermi, ma allo stesso tempo non nego che se dovessi tornare indietro rifarei tutto ciò che ho fatto! TUTTO.
Costanza, determinazione e duro lavoro
Sono partita da una condizione di fisionomia magra, (avete presente un tronco? Ecco per darvi l’idea di com’ero), senza nessuna forma, l’unico punto a mio favore erano le spalle (questione di genetica). Il mio punto carente era il gluteo… non c’era proprio; dovevamo costruire piano piano un corpo sinuoso, con delle forme, con dei volumi, con una muscolatura che risaltasse.
Ho lavorato duramente in questi due anni per costruire il mio corpo e renderlo il riflesso di tutti i miei sacrifici, il risultato di un duro lavoro, di una grande costanza e di una grande DETERMINAZIONE, fattori decisivi che mi hanno portata ad essere quella che sono ora.
“Il migliore riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava ma ciò che si diventa grazie ad essa – John Ruskin”
Questa grande determinazione mi ha portata a solcare i più importanti palchi nazionali ed internazionali. Tuttora sono in preparazione per un grande evento che si terrà a fine novembre: l’Olympia Amateur San Marino 2017. Competerò nella categoria Bikini Fitness. Per molti può sembrare un percorso facile dato che non dobbiamo sviluppare una muscolatura eccessiva, ma non è proprio così.
Foto di Elio Lopez.
Allenamento
Anche noi Bikini dobbiamo lavorare molto e duramente per costruire belle gambe, un gluteo ben sviluppato ed un’ottima V-shape; senza dimenticarci delle spalle. Ecco il motivo per cui io ed il mio preparatore abbiamo deciso di stilare un programma con due allenamenti per gli arti inferiori e altri due per la parte superiore del corpo, mentre, per i giorni in cui non mi alleno, faccio attività cardiovascolare.
Cura estetica
Oltre al lavoro svolto in cucina ed in palestra, il percorso di una bikini consiste anche nella cura del proprio corpo, soprattutto nella preparazione di una competizione. Dalla cura della pelle e dei capelli alla scelta del bikini (costume da gara) e delle scarpe, tutto è di fondamentale importanza.
Posing
Un altro punto FONDAMENTALE per una bikini fitness è il posing; bisogna provare e riprovare e non solo negli ultimi giorni prima della gara ma, ben prima, mesi prima! Deve essere inserito alla fine degli allenamenti, 10-15 minuti; il tempo necessario per far sì che quelle pose che dovremo svolgere davanti ad una giuria risultino fluide, eleganti ed accompagnate sempre da un sorriso smagliante!
La sicurezza in sé stessi attraverso lo sguardo, la camminata (elegante e disinvolta), il posare in maniera tale da evidenziare i propri “punti forti” ed ovviamente la condizione fisica, sono fondamentali per essere “d’impatto”, colpire ed attirare gli occhi dei giudici.
Motivazione
Per concludere posso solo incoraggiarvi a non mollare mai, a non arrendervi mai perché i risultati piano piano arriveranno, dovete solo avere tanta PAZIENZA, tanta forza di VOLONTÀ, tanta DETERMINAZIONE e CREDERCI. Credere in ciò che volete e desiderate essere perché se ci metterete tutte le vostre FORZE per arrivarci, la vita vi ripagherà nel giusto modo!
“Se vuoi puoi” (il motto che mi ha resa ciò che sono ora).
In bocca al lupo a tutti!
Ramona Andrei
Atleta Bikini Fitness IFBB Professional League
Team VitaminCompany
Disclaimer. Gli articoli presenti nel nostro BLOG sono redatti a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare. l pareri e le opinioni presenti negli articoli rappresentano le idee dei rispettivi autori e non possono essere considerati prescrizioni mediche. Prima di intraprendere qualsiasi modifica nello stile di vita, regime alimentare o integrazione, si consiglia di consultarsi col proprio medico o professionista abilitato.