Vitamin Center Blog

OMELETTE DI ALBUMI CON VERDURE E YOGURT

L'albume d'uovo, per le sue caratteristiche nutrizionali, è un alimento importante per la dieta dell'uomo. L’albume, a differenza del tuorlo, è praticamente privo di grassi e colesterolo; è infatti un alimento molto magro e ricco di proteine.

Per questo motivo è un alimento fondamentale nella dieta degli sportivi. L’albume è considerato uno dei cosiddetti alimenti muscolo-costruttori, in quanto le proteine contenute aiutano il muscolo nel suo processo di costruzione. La proteina principale dell’albume è l’albumina, che svolge la funzione di rafforzamento del muscolo.

Ingredienti per le omelette:

 

Ingredienti per il ripieno:

  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 zucchina grande
  • 5 pomodorini datterini 
  • Basilico fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio
  • Sale q.b.
  • 6 cucchiai di yogurt greco o in alternativa la salsa a base di formaggio erborinato

 

Procedimento:

Lavate e tagliate a dadini le verdure tenendole separate.
In una padella antiaderente ponete l'aglio sbucciato e leggermente schiacciato con  2 cucchiai di olio o se preferite per un piatto light un cucchiaio d’acqua.
Aggiungete i pomodorini, lasciateli soffriggere poi aggiungete i peperoni, qualche foglia di basilico lavata e spezzata con le mani e un pizzico di sale.
Lasciate cuocere 2' minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le zucchine.
Mescolate e lasciate che le verdure si cuociano per ancora qualche minuto.
Correggete di sale e aggiungete ancora qualche foglia di basilico.
Quando le verdure saranno pronte, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare da parte.

 

Procedimento per Omelette

Versare gli albumi in una ciotola capiente, sbatterli con una piccola frusta a mano, poi unire un pizzico di sale. Sbattere fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.
Scaldare molto bene una piccola padella antiaderente leggermente unta di olio.
Con un mestolo versare il composto necessario a coprire il fondo della padella. Ruotare la padella in modo da distribuirlo uniformemente. Fate uno strato sottile.
Cuocere l’omelette di albumi a fiamma dolce. Quando la parte inferiore risulterà dorata, girare la frittatina e cuocerla anche sull’altro lato. Una volta intiepidita dividete le verdure, adagiatele sulla metà della vostra Omelette e aggiungete a cucchiaiate lo yogurt greco oppure il formaggio spalmabile che più gradite, sulle verdure.

 

Richiudete la mezza luna e guarnite la vostra Omelette verdure e yogurt con foglie fresche di basilico.

Buon appetito!



Seguici