Vitamin Center Blog
Un pranzo di pasqua Fit: arrosto di Muscolo di Grano con crema di carciofi

Una pasqua FIT: arrosto di Muscolo di Grano con crema di carciofi

Il pranzo di Pasqua è una delle tradizioni più amate dagli italiani, coincide con l’inizio della primavera e viene festeggiato per lo più all’aperto in versione picnic o tavolo da pranzo in giardino.

Anche per questa festività, vi accompagniamo con una ricetta deliziosa che rende felici e unisce a tavola atleti, vegetariani, vegani e persone che vogliono sperimentare una cucina alternativa, sana e con basso apporto calorico. Per questo, oggi vi proponiamo l’arrosto del Muscolo di Grano accompagnato da una leggera crema di carciofi.

Questo piatto porta con sé anche la curiosa storia del suo inventore, Enzo Marascio. Con problemi di ipertensione e affetto da diabete mellito, Enzo si dà alle sperimentazioni culinarie e prova ad unire la tecnica utilizzata per la preparazione del seitan con le antiche tradizioni della cucina dei monaci zen buddisti e giapponesiDopo anni di tentativi e prove fallite, il prodotto che Enzo ricerca, arriva nel modo più inaspettato: grazie ad un impasto dimenticato a riposo per ore che presenta una particolare striatura rossa simile a quella del muscolo degli animali. Così nasce il muscolo di grano.

Come si può facilmente comprendere, il termine denota l’intenzione del suo ideatore di presentare un’alternativa alla classica fettina di manzo. Il Muscolo di Grano viene realizzato attraverso la lavorazione a crudo della farina di frumento con la farina di legumi (farina di lenticchie, farina di lupino, farina di piselli, farine di ceci, farina di soia ecc.) alle quali vengono aggiunti, olio, spezie e sale da cucina. La combinazione di legumi e di cereali rendono questo alimento un mix completo dal punto di vista nutrizionale.

In cucina può essere saltato in padella con un po’ di cipolla, rosolato insieme ad altri aromi come la curcuma, il rosmarino o il curry. Può essere, inoltre, aggiunto alle insalate o consumato nei panini nella versione affettato.

In questa ricetta abbiamo aggiunto il carciofo e il limone, due ingredienti dal sapore ottimo e con dei meravigliosi poteri anti ossidanti. Accompagnati al muscolo di grano, rendono il piatto perfetto dal punto di vista calorico e nutrizionale.


Ingredienti

  • 1 confezione di Tagliata di Muscolo di grano
  • 12 Carciofi da pulire o per comodità i Cuori di carciofo già puliti
  • 1 Limone
  • ½ bicchiere di Vino bianco
  • Prezzemolo, Sale e Pepe
Preparazione
 

- Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, eliminate il gambo e tagliate la punta. Tagliate a spicchi il cuore del carciofo e lasciatelo a riposo in acqua e limone per 30 minuti.

- Ungete la teglia con un po’ di olio: potete usare l’olio di lino o l’olio di oliva in base alle vostre preferenze.

- Mettete a rosolare uno spicchio d’aglio in camicia e una parte della buccia del limone.

- Mantenendo il fuoco basso, aggiungete i carciofi e insaporiteli con un po’ di sale in modo che possano cuocere in modo naturale nella loro acqua di cottura. Quando l’acqua evapora, sfumate il tutto con l’aggiunta di mezzo bicchiere di vino bianco.

- Quando i carciofi sono diventati abbastanza morbidi, aggiungete il prezzemolo e frullate tutto col mixer. A questo punto non vi resta che pepare a piacimento, et voilà, la crema è pronta!

- Cuocete il Muscolo di Grano in forno seguendo le istruzioni riportate nella confezione. A fine cottura tagliatelo a fette e aggiungete la crema preparata in precedenza. Abbiate cura di spalmarla tra una fetta e l’altra cercando di mantenere la forma originale dell’arrosto.

 

Buon Appetito!

Seguici