Vitamin Center Blog
Mug Cake proteica: mela e cannella

Mug Cake proteica: mela e cannella (pronta in 1 minuto)

Quante volte vi viene voglia di un dolce ma i vostri macro-nutrienti giornalieri non ve lo permettono? D’altronde riso e pollo non sempre soddisfano il nostro palato e trovare un’alternativa che rispetti il nostro piano alimentare, richiede tempo e ingredienti che spesso non abbiamo a portata di mano.

Oggi vi portiamo alla scoperta di una nuova ricetta o meglio, di un nuovo modo di realizzare un dolce proteico, che potrete consumare in qualsiasi momento della vostra giornata. A colazione, come pre o post work out, questo dolcetto può sostituire, con poche calorie in più, il vostro shaker giornaliero di proteine senza sgarrare eccessivamente sulla bilancia nutrizionale.

La mug cake o meglio il “Dolce in Tazza” sta spopolando negli Stati Uniti (ci sono già i primi libri di ricette) ed è da poco approdata anche nei Fitness Blog italiani. Velocità di preparazione, versatilità degli ingredienti e numero di calorie la rendono ideale per chi vuole soddisfare la voglia di dolce in maniera sana e golosa.

La ricetta che abbiamo scelto contiene meno di 100 calorie, è ricca di proteine e fibre e grazie alla presenza degli zuccheri semplici della mela, è un dolce a basso indice glicemico. Si può realizzare anche in versione vegan sostituendo il bianco d’uovo con il gel ai semi di lino o quello ai semi di chia.

Vi basterà un minuto per realizzare un dolce soffice e leggero che appagherà il vostro palato con uno degli abbinamenti culinari più amati: mela e cannella. Tutto quello che dovrete fare è mescolare con cura gli ingredienti direttamente nella tazza (mug, appunto) e cuocere in microonde. Rimarrete stupiti dal risultato. 

Munitevi di tazze, date spazio alla vostra fantasia e preparatevi a far profumare di mela e cannella la vostra cucina. Dovrete essere anche affamati, la Mug Cake Proteica va mangiata subito. 

NGREDIENTI PER 1 TAZZA

  • 3 cucchiai di farina d’avena
  • dolcificante a piacere (noi abbiamo messo 2 gocce a tazza)
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • cannella in polvere
  • 1 bianco d’uovo (2 cucchiai di albume liquido oppure 1 cucchiaio di gel ai semi di lino)
  • 1 cucchiaio di latte vegetale a vostra scelta
  • 2 cucchiai di succo di mela bio (senza zucchero)
  • 1 misurino di proteine Iso Tgp oppure Iso Soy per la versione vegan

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola unire la farina, il dolcificante, la cannella, le proteine, il lievito e mescolare.
  2. Aggiungere il bianco d’uovo, il succo di mela e il latte e mischiare finché il composto si sarà omogeneizzato.
  3. Mettete in microonde al massimo della temperatura per un minuto (2 minuti se il microonde non è potente).
  4. Cospargere di cannella e consumare al momento.

BUON APPETITO!

Seguici