Vitamin Center Blog
I SEGRETI PER LA BELLEZZA DI PELLE, UNGHIE E CAPELLI

I SEGRETI PER LA BELLEZZA DI PELLE, UNGHIE E CAPELLI - DOTT. MASSIMO SPATTINI

La pelle è un organo molto particolare che funge da barriera ed interfaccia con l’ambiente circostante.
In virtù di queste caratteristiche è il bersaglio di agenti esogeni (raggi UV, freddo, smog, vento) ma anche di agenti endogeni (non dimentichiamo che è un organo emuntore come fegato e reni). 
Una protezione insufficiente ma anche una nutrizione carente o poco efficace può accelerare sia quei piccoli difetti della pelle (secchezza, eccesso di sebo, desquamazione ecc…) che il vero e proprio invecchiamento cutaneo.

La salute della pelle quindi deve poggiare su alcuni principi come:

-  nutrire il connettivo (tessuto che funge da sostegno e nutrimento per altri organi e tessuti, pelle in primis)

-  assicurare un’adeguata protezione antiossidante (ricordiamo che la pelle è colpita sia dai radicali liberi endogeni del metabolismo che da quelli prodotti coi raggi ultravioletti)

- assicurare un adeguato apporto di sostanze solforate che favoriscono la comunicazione tra interno ed esterno della cellula (inoltre sulla pelle hanno proprietà esfolianti, astringenti, disinfettanti, antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti.

Con l’età e lo stress il nostro corpo produce una quantità inferiore di proteine strutturali che sono essenziali per l’integrità dei tessuti che costituiscono i capelli, a pelle e le unghie. Queste proteine sono la cheratina, l’elastina e il collagene.

Vediamo insieme alcune sostanze che assunte come integratori possono migliorare il trofismo e la funzionalità della pelle e degli annessi cutanei.

 

1) COLLAGENE IDROLIZZATO

Con la dicitura collagene idrolizzato si intende una forma di collagene di tipo I trattata in maniera chimica o enzimatica per ottenere frazioni proteiche (peptidi) più piccole e quindi meglio assorbibili e riutilizzabili dall’organismo e cioè più biodisponibili, promuovendo così la sintesi di nuovo collagene ed elastina nella matrice extracellulare della pelle. Il collagene di tipo I è la forma più rappresentata del nostro organismo (circa 90% del totale) ed è molto presente nel connettivo di pelle, tendini, ossa e cornea.
Questo integratore pare altresì diminuisca l’azione di un enzima proteolitico (metalloproteinasi 2) che distrugge la lamina basale cellulare anch’essa molto importante nella pelle.
Gli aminoacidi più rappresentati nei peptidi ottenuti dall’idrolisi del collagene sono la glicina, L-prolina ed L-idrossiprolina, e secondo una certa letteratura potrebbero stimolare i fibroblasti alla sintesi di nuovo collagene endogeno.

 

2) CISTEINA

Amminoacido polare, non essenziale, contenente due atomi di zolfo (ritroveremo spesso lo zolfo nella salute della pelle e annessi cutanei). Può essere prodotto a partire dalla metionina che si converte in omocisteina ed in seguito convertita in cisteina.

Insieme al glutammato e alla glicina, è fondamentale per la biosintesi del glutatione (più potente antiossidante endogeno) ma anche della taurina (funzione detox). Il derivato N-acetilico della cisteina, la N-acetil-cisteina (o NAC) è usato in medicina come antidoto nell'avvelenamento cronico da metalli pesanti e da paracetamolo.
Questo aminoacido quindi è critico sia per il controllo dei radicali liberi, agendo come antiossidante, che dei meccanismi di detossificazione organica. La cisteina poi insieme alla lisina entra a far parte della struttura della cheratina (strato corneo più esterno della cute che la protegge dagli insulti meccanici).

 

3) BIOTINA (VIT B-8 o H)

Indispensabile per la salute della pelle, capelli, unghie ghiandole sebacee, mucose.

E’prodotta anche dalla flora batterica intestinale (oltre che presente nei cibi: semi oleaginosi, funghi, insalata, lievito di birra, legumi, uova cotte, latte, patate, frutta) e, seppure le forme di carenza di questa vitamina sono considerate rare, il problema delle disbiosi intestinali potrebbe invece sostenerne un apporto non ottimale. Vari studi hanno dimostrato che la somministrazione di biotina rende le unghie più robuste.

I sintomi da carenza comunemente colpiscono cute ed annessi producendo dermatiti, perdita di capelli, unghie fragili, desquamazione etc.

 

4) ZINCO

Lo zinco costituisce parti di proteine e di enzimi ad azione antiossidante (come la superossido dismutasi - uno dei più importanti antiossidanti endogeni). La perdita di capelli, capelli secchi e fragili, unghie che si spezzano o con macchie bianche, sono chiari indizi di mancanza di zinco. La carenza di zinco provoca sintomi anche a livello cutaneo, in particolare pelle ruvida, psoriasi, eczemi, acne, smagliature, macchie bianche sulle unghie.

 

 5) MOLIBDENO

Microelemento importante per la detossificazione organica e la formazione dell’acido urico (altro antiossidante endogeno.
È importante per la sintesi del collagene e dell’elastina e per la salute dei tessuti connettivi, delle ossa, della cartilagine, dei tendini e delle articolazioni.).

 

6) MSM

È la forma più disponibile di Zolfo organico che favorisce gli scambi tra la cellula e l’ambiente esterno. In particolare favorisce l’esocitosi di sostanze cellulari di scarto. Ha capacità antiossidanti e detossificanti e stimola anch’essa la formazione della cheratina cutanea.

 

7) SILICIO

Costituente importante dei mucopolisaccaridi, molecole costitutive del tessuto connettivo, dell'elastina, dell'acido ialuronico e nella produzione del collagene. Attiva gli enzimi di idrossilazione che costituiscono i legami crociati del collagene aumentandone la compattezza e la resistenza. Prende parte quindi nel dare elasticità e forza alla pelle. Integrare silicio può portare ad un effetto anti-age, al miglioramento della cicatrizzazione delle ferite, del trofismo di cuoio capelluto e capelli e del trofismo del derma. E’ stato suggerito che i capelli con un maggior contenuto di silicio cadano di meno e e siano più lucenti. La presenza di unghie fragili indica una carenza di silicio.

 

Massimo Spattini

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Specialista in Medicina dello Sport 


Hai dubbi o domande? Chiedi direttamente al Dott. Massimo Spattini scrivendo nei commenti!   

PRODOTTI CORRELATI

Seguici