Vitamin Center Blog
palestrato che si allena in sala pesi

Conosciamo i Carboidrati #3: VITARGO - Dott. Marco Guercioni

COS'È IL VITARGO®

Negli articoli precedenti abbiamo scoperto come funzionano il glucosio e le maltodestrine in quanto integratori alimentari di carboidrati per chi pratica sport. Oggi vediamo cos'è e quali sono le caratteristiche del Vitargo® .

Il Vitargo® deriva il suo nome dal marchio commerciale registrato di una catena polisaccaridica (amilopectina da orzo, mais, patate).

Questa catena polisaccaridica è caratterizzata da:

  • notevole peso molecolare (500000 -700000 dalton), 70-500 volte le maltodestrine, e che riflette la sua notevole complessità
  • bassissima DE (destrosio equivalenza)
  • alto indice glicemico, similmente alle maltodestrine
  • un tempo di assimilazione però molto inferiore di quello delle maltodestrine

Date queste caratteristiche, il Vitargo® dal 1990 circa, ha assunto un ruolo di dominanza nel mondo dell’integrazione glucidica, soprattutto per la facilità di transito a livello dell’apparato digerente: è infatti assorbito in maniera nettamente più rapida rispetto al destrosio e alle maltodestrine.

Un carboidrato complesso ma con elevato indice glicemico 

i tratta, dunque, di un carboidrato complesso ma con indice glicemico elevato tale da essere presto disponibile a livello ematico: si rivela dunque importante prima, durante ma anche dopo un allenamento o una competizione, a seconda dei casi.

Viene da chiedersi: com'è possibile che nella stessa molecola risiedano caratteristiche opposte?

le cause sono da ricercarsi non nel peso molecolare e nella destrosio equivalenza del Vitargo.  tali parametri non possono essere utilizzati per predire la velocità di assimilazione e assorbimento di una molecola glucidica né il suo indice glicemico.

Molecole simili come l’amido di mais ceroso o l’amido resistente hanno, infatti, caratteristiche (tra cui l’indice glicemico) notevolmente diverse dal Vitargo®, con il quale hanno invece in comune il peso molecolare.

 Per l'ultimo approfondimento sulle fonti di integratori alimentari di carboidrati vi diamo appuntamento al prossimo articolo.

Dott. Marco Guercioni

Biologo Nutrizionista

Marco Guercioni è Dottore Specializzato in Biologia e Nutrizione, con una lunga esperienza nel campo della nutrizione sportiva, del dimagrimento e della ricomposizione corporea. Fa parte del Team “Ricerca, Sviluppo e Divulgazione scientifica” di VitaminCompany e contribuisce allo studio di nuove formulazioni, alla creazione di articoli scientifici e alla consulenza professionale.

Riproduzione vietata
 
Disclaimer. Gli articoli presenti nel nostro BLOG sono redatti a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare. l pareri e le opinioni presenti negli articoli rappresentano le idee dei rispettivi autori e non possono essere considerati prescrizioni mediche. Prima di intraprendere qualsiasi modifica nello stile di vita, regime alimentare o integrazione, si consiglia di consultarsi col proprio medico o professionista abilitato.

Seguici