Vitamin Center Blog
dimagrire in 8 settimane - i consigli del coach

Tornare in forma in 8 settimane - i consigli di Coach Crespi

Spesso siamo portati a pensare di poter perdere peso e rimetterci in forma in poco tempo, con diete e allenamento fai da te. Sbagliato! Ecco i consigli di coach Leonardo Crespi per evitare rischi inutili per il nostro organismo e tornare in forma in 8 settimane.

Dimagrire velocemente: i miti da sfatare

Sai qual è la la principale ragione per cui la gente fallisce quando decide di rimettersi in forma soprattutto in periodo così breve? La risposta è semplice e va ricercata nella tipologia di allenamento e dieta che viene intrapresa. In questo articolo parlerò di come migliorare la propria condizione fisica in 8 settimane ma, come di consueto, voglio fare due premesse obbligatorie e sfatare dei falsi miti:

  • Se pensi che tu possa dimagrire solo sudando, hai già sbagliato di grosso.
  • Ancora più importante è ricordare che dimagrire non significa perdere peso.


Per molti di voi questi possono essere concetti scontati, ma vi assicuro che per la maggior parte delle persone non lo sono. Purtroppo, dietro queste due inesattezze ormai diventate “mediatiche”, sono stati costruiti business milionari. Il mercato del “finto perdere peso” e del “mettersi in forma in modo rapido” è a dir poco saturo di prodotti “magici” come ad esempio le varie fasce miracolose e panciere per sudare rigorosamente solo nella fascia addominale, ecc. E come dimenticare i vari attrezzi da televendite che comodamente a casa sul divano “fanno il tuo lavoro”, promettendoti addominali da fitness model? Alla base di tutto, la leva di marketing adottata è sempre la stessa:

  • Faticare il meno possibile
  • Massimo risultato con il minimo sforzo.


Funziona veramente così? I nostri amici anglosassoni ci ripetono molto spesso: “No pain, no gain”, (forse è anche stampato nella tua maglia) ti dice qualcosa? La risposta non bisogna cercarla lontano, basta guardarsi un attimo attorno. Quante persone in forma ci sono là fuori? Poche… veramente poche!

E perché? Perché la maggior parte di loro sono inattivi e sedentari nelle loro vita e non hanno voglia di sbattersi! E quando finalmente – direi per “miracolo o per grazia divina” – decidono di darsi da fare per migliorare, le vedi fare una di queste 3 cose:

  1. Lo fanno nel modo sbagliato, con tecniche e metodologie “fai da te”;
  2. Cercano soluzioni facili e scorciatoie, possibilmente “senza fatica“;
  3. Ancora peggio, si affidano a persone poco professionali e incompetenti.

Cosa fare e cosa non fare per migliorare in 8 settimane?

Innanzitutto partiamo dalle “pratiche” da evitare se stai cercando un allenamento per rimetterti in forma!

Primo errore: “mangiare di meno”

Molto spesso chi mi segue nelle storie di Instagram mi sente parlare di “denutrizione“. Il primo errore che vedo commettere dalle persone che seguo consiste nel tagliare le calorie, in particolar modo i carboidrati, e mangiare come dei “canarini”, portando il corpo a perdere muscoli per adattamento.

Sapete quale sarà il risultato di questa pratica? Gli uomini sembreranno dei sacchetti vuoti. Mentre le donne verranno ringraziate dalla cellulite, che sarà molto felice di rimanere ancora un po’ nel loro corpo. Ma non finisce qua!

Perché la vera conseguenza di una scarsa alimentazione e di una eccessiva attività aerobica (nel secondo errore troverai il dettaglio) è un rapido abbassamento del tasso metabolico, quindi il BMR – metabolismo basale (ciò che si consuma a riposo per le sole funzioni vitali) – oltre che un netto calo della produzione ormonale. In concreto, più si mantiene un’alimentazione ipocalorica sbilanciata, “fai da te” e non studiata sul singolo soggetto, più il metabolismo finisce sotto le scarpe.

Poi arriva l’effetto sorpresa – io lo chiamo il “ricarico degli interessi” – e cioè quando si torna a fare una vita diciamo più “normale” (periodo che coincide spesso con il mese di settembre) e si ritorna ad accumulare grasso. Precisamente più grasso di prima! E quindi abbiamo ottenuto un fantastico effetto YO-YO: ci si ritrova in ogni caso più flaccidi e più grassi.

Secondo errore: “Aerobica”

Un altro grande errore è pensare che l’attività aerobica sia l’unica soluzione a tutti i tuoi problemi, soprattuto se svolta in modalità prolungata. Con questo mi riferisco a tutti i “maratoneti” che riaffiorano in primavera, ai “conquistador” del tapis roulant e delle cyclette.

Il vero segreto per costruire un corpo più tonico e bello da vedere in 8 settimane, non è quindi tuffarsi ore e ore su un tappeto a “corricchiare” guardando il muro, una TV o il cellulare, perché in quel modo si rischia solo di perdere ulteriormente quell’unica parte buona che si possiede, la massa magra!

Inoltre ricordo per molti soggetti, soprattutto se in forte sovrappeso, è proprio l’ultima cosa da fare, visto il carico sugli arti inferiori e sulla struttura. Soggetti obesi con evidente valgismo al ginocchio, possono andare incontro a o peggiorare problemi di natura osteoarticolare… altro che benefici!

Infine, non potevo dimenticarmi di loro: i “musicanti del fitness”, ovvero i partecipanti ai vari corsi “musicali” che sono molto ricercati dai proprietari delle palestre per fare un bel numero di iscritti/e ed un bel “cassetto”.

Terzo errore: “sudorazione forzata”

Quando si vuole forzare la sudorazione, svolgendo ad esempio attività fisica con vestiti pesanti in luoghi chiusi o al caldo, oltre a non ottenere il risultato sperato, ci si prende un grosso rischio.

Ho visto persone correre con un sacco nero addosso nei mesi più caldi dell’anno per ricercare una sudorazione forzata… non commento! Questo purtroppo è frutto di un mix tra ignoranza e follia.

Facciamo chiarezza, una volta per tutte. Innanzitutto quello che vedete “fuoriuscire” dal vostro corpo è sudore: si tratta per l’appunto di liquidi che verranno reintegrati al primo bicchiere bevuto, direi fortunatamente; ma ricordate che la sudorazione è un meccanismo naturale del fisico e non dovrebbe mai essere indotta e forzata.

Quindi, è vietato in tutti i modi puntare alla disidratazione (a tal proposito guarda il Video IGTV nel profilo Vitamincompany dove parlo di Endurance)!

I rischi derivanti da questo tipo di pratiche sono estremamente elevati: si va dal colpo di calore, all’aumento della viscosità del sangue fino al collasso.

Cosa fare se stai cercando un allenamento per rimetterti in forma!

Il tuo più grande alleato per vincere la tua battaglia con il sovrappeso sono i muscoli. Essi sono i bene più prezioso in questo percorso. Cosa fare dunque?

  • Non puoi rischiare di finire per perderli.
  • Devi lottare per mantenerli, nutrirli e cercare di aumentarli!

I tuoi muscoli sono l’unica strada per metterti in forma, sono la più importante centrale “brucia-grasso” del corpo. L’equazione è molto semplice ed andrebbe scritta in ogni palestra: più muscoli riuscirai ad incrementare e prima tornerai in forma rapidamente. Avere più muscoli significa una migliore partizione dei nutrienti e un maggiore consumo di ossigeno e di calorie (il grasso brucia solo in presenza di ossigeno), soprattutto a riposo. Sì, perché anche durante il sonno si bruciano calorie ed è proprio lì che avviene la maggior lipolisi, a patto sempre che il sonno sia regolare e che avvenga negli orari corretti (a tal proposito consiglio SLEEPER di Vitamincompany). Non ci sono segreti per tornare in forma in 8 settimane, c’è solo una via e transita tramite i muscoli, perché sono loro:

  • Che ti permettono di avere un corpo più forte ed efficiente nella quotidianità;
  • Che ti permettono di avere un corpo più sano;
  • Che ti permettono di avere un tasso metabolico più alto e attivo.


Quindi, per concludere, prenditi cura di loro, allenali in modo adeguato e nutrili con un’alimentazione sana e mirata e un’integrazione specifica per la massa magra, come le proteine ULTRA TGP, proteine del siero di latte che contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare in quanto, fonte proteica con elevato valore biologico ad alto contenuto di aminoacidi a catena ramificata.

Oppure VEGAN PROTEIN, basato su un evoluto mix di proteine di origine vegetale, sapientemente bilanciate partendo da pisello, riso e girasole, perfette per tutti ma ideali per chi è vegano o vegetariano.

In più, per perdere peso puoi aiutarti con l’integrazione alimentare bruciagrassi: io consiglio sempre LIPO-M e LIPO-F di Cobalt Nutrition, due prodotti validissimi come supporto per diete ipocaloriche per il controllo e la riduzione del peso corporeo, grazie alle loro formulazioni specifiche per le esigenze maschili (LIPO-M) e femminili (LIPO-F). Inoltre hanno un'azione di stimolo metabolitico e contengono caffeina, quindi ben si prestano a un utilizzo ance in fase di pre workout. 

Seguendo i miei consigli vedrai i risultati desiderati e potrai tornare in forma non dall’oggi al domani, ma nemmeno in tempi troppo lunghi.

Leonardo Crespi

Healthy Lifestyle ON.Line Coach NSCA-Certified Personal Trainer®

PRODOTTI CORRELATI

Blend Proteico - Ultra TGP - VitamincompanyProteine vegetali - Vegan Protein - VitaminCompanyDimagrante termogenico maschile - "Lipo-M" - CobaltDimagrante termogenico femminile - "Lipo-F" - Cobalt

Seguici