Vitamin Center Blog
5 sane abitudini per vivere meglio | Natalia Menotti VitaminCenter

5 sane abitudini per vivere meglio | Natalia Menotti VitaminCenter

In questo articolo ti do 5 spunti su come arricchire le tue giornate con delle buone abitudini che fanno del bene a te, a chi ti sta intorno e anche al pianeta. 

«Tutta la nostra vita, in quanto ha una forma definita, è soltanto una massa di abitudini pratiche». diceva William James nel 1892. 

Va bene, forse è un po’ estrema perché è difficile pensare di ridurre la propria vita a una serie di abitudini, però c’è un fondo di verità: una parte della nostra vita è composta da abitudini e possiamo dire che la qualità̀ della vita dipende da quella delle abitudini.  

Per esempio guardare due ore al giorno la televisione o leggere per due ore sono attività̀ in apparenza simili: in entrambe stiamo fermi, in entrambe assorbiamo nuove informazioni ed entrambe richiedono un certo sforzo cognitivo. Eppure sono due attività̀ che possono portare in direzioni completamente opposte.  

Non pensare che queste abitudini debbano essere qualcosa di rivoluzionario e complicato: le abitudini, per diventare tali, devono essere dei gesti semplici:  

  

1. APRITI A QUALCOSA DI NUOVO OGNI GIORNO 

 

Come tempistica ogni giorno forse è troppo perché non sempre abbiamo l’opportunità di entrare in contatto con delle novità, però sappi che “il contatto con il nuovo” è molto salutare per il cervello: è uno dei fattori che rallenta l’invecchiamento di questo splendido organo, quindi, se non ogni giorno, almeno una volta alla settimana prova ad imparare qualcosa di nuovo. 

In cucina potresti per esempio conoscere nuovi ingredienti (il mondo vegetale è ricchissimo di sorprese) e il fine settimana puoi dedicarlo a sperimentare qualche nuova ricetta. Sulla nostra pagina Instagram puoi trovare tante ricette salutari da cui prendere spunto.

  

2. SCEGLI LA SEMPLICITA’

 

Spesso confondiamo il semplice con il facile. Facciamo un esempio: è più facile aprire uno snack confezionato per merenda rispetto a preparare uno snack a casa. 

Stiamo parlando di consuetudini e scegliere quelle semplici non è sempre facile, ma appunto è questione di abitudine. Thoreau diceva: “La nostra vita è sprecata nei dettagli… semplifica, semplifica” e come dargli torto? 

Spesso ci perdiamo in cose complicate che nella maggior parte dei casi non sono salutari né per noi stessi né per gli altri.

Questa buona abitudine la puoi implementare sia nei tuoi pensieri, cercando di renderli semplici, essenziali e “veri”, sia nella tua alimentazione scegliendo degli alimenti il meno lavorati possibile: la semplicità oltre ad essere la scelta più salutare è anche quella più ecosostenibile perché richiede meno risorse (per esempio una merenda a base di un frutto ed una manciata di frutta secca è semplice, buona, ed è pure plastic free). 

3. SPEGNI IL SUPERFLUO  

Quando vivi nella semplicità è più facile accorgerti di tutto ciò che è superfluo.

Nella nostra mente, quando i nostri pensieri sono semplici, riusciamo a renderci conto di tutti quei pensieri superflui che fanno disperdere energie. Per quanto riguarda le nostre abitazioni possiamo spegnere le luci che non utilizziamo, staccare dalla presa di corrente tutte i dispositivi e oggetti inutilizzati e così via. Non solo il pianeta te ne sarà grato, ma anche la tua bolletta. 

In cucina invece prova a sperimentare cotture rapide o addirittura crude. Le verdure si prestano molto bene a questa modalità: leggere scottature in padella, brevi cotture a vapore e frullati. Spesso non aggiungere troppe cose esalta il gusto buono della materia prima!

4. PENSA SUL LUNGO TERMINE   

Prima di passare all’azione, in qualsiasi ambito, prova a creare l'abitudine di chiederti: “Mi renderà felice sul lungo termine? Mi arricchirà in qualche modo?”  

Se la risposta è “sì”, allora procedi come un treno, se la risposta è “no” allora fermati. 

Questo lo puoi fare prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione: una decisione lavorativa, una parola da dire ad un’altra persona e, si, anche prima di mettere in bocca mezza tavoletta di cioccolata!   

 

5. PRENDITI CURA DELL’INTERNO  

 

Rendi la cura di te un’abitudine virtuosa. Ci sono tanti modi per farlo e man mano che andrai avanti scoprirai quali sono i più adatti a te. 

Puoi prenderti cura della tua mente iniziando a meditare o semplicemente a fare delle respirazioni consapevoli, puoi iniziare a mangiare in modo salutare per prenderti cura del tuo corpo dall’interno e, se sei già avviato all’alimentazione vegana, puoi mettere la ciliegina sulla torta con i prodotti Vitamincompany proprio a supporto della salute dei vegani: la vitamina B12 e gli omega3 provenienti da alghe! 

Se ti stai chiedendo “ok, ma da dove inizio?”, la risposta è semplice: prendi una buona abitudine che hai già e comincia piano piano ad arricchirla! 

Per esempio se hai l’abitudine di preparare il classico pranzo della domenica a base di lasagne al ragù, mantieni quell’abitudine, ma magari prova a fare delle lasagne vegetali, così provi qualcosa di nuovo, semplice, senza ingredienti superflui, che farà sicuramente bene al tuo organismo e potrebbe esserti utile per il futuro quando avrai a cena un ospite vegano.

Natalia Menotti 
Atleta e Food Blogger 

Seguici