Vit C 1000 (300cpr)
Vitamina C, l'antiossidante!
- 1 grammo di Vitamina C per compressa
- Azione antiossidante (contro la formazione di radicali liberi)
- Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario
- Contro stanchezza ed affaticamento
- Contribuisce alla formazione di collagene
- Senza glutine e adatta anche ai vegani
A cosa serve
Antiossidante, sistema immunitario, formazione di collagene, stanchezza ed affaticamento.
A chi si rivolge
A tutti, sportivi compresi.
Quando si assume
1 Compressa al giorno, con acqua, al pasto principale.
Proprietà della Vitamina C
Tra le altre proprietà della Vitamina C ricordiamo che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica e del sistema immunitario. La Vitamina C contribuisce inoltre alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ed alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Contribuisce anche alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E ed accresce l’assorbimento del ferro.
Fonti di Vitamina C
La Vitamina C è presente in alcuni alimenti, insieme a bioflavonoidi, soprattutto nei vegetali a foglia verde, peperoni, pomodori, kiwi e negli agrumi, particolarmente concentrata nel frutto di ciliegia amazzonica, l'acerola, e nella rosa canina. La vitamina C può perdersi nel caso in cui questi alimenti vengano tenuti all'aria per molto tempo o dentro contenitori di metallo, per esempio di rame.
Quanta Vitamina C assumere
Il valore RDA (Recommended Daily Allowance: dose giornaliera raccomandata) o VR (Valore di Riferimento) è un valore espresso in percentuale che indica la quantità ottimale di vitamine e sali minerali che dovrebbero essere assunti giornalmente. Il 100% dell'RDA (o VR) della Vitamina C, quindi la dose giornaliera raccomandata, è di 80mg ma in commercio esistono molti integratori a base di Vitamina C con diversi dosaggi che vanno dal 100% dell'RDA (80mg) fino a 1 grammo di Vitamina C (1250% RDA) per andare incontro alle diverse esigenze.
Vitamina C nello sport
Durante l’esercizio di tipo aerobico il consumo di ossigeno dell’organismo può aumentare fino a 20 volte e nel muscolo scheletrico fino a 100 volte. Se da un lato tale meccanismo permette di aumentare la quantità di energia prodotta, dall’altro incrementa pericolosamente anche la produzione di agenti ossidanti. In alcuni casi, come per esempio negli sportivi, assumere quantità di Vitamina C molto superiori al 100% del VR è una pratica dovuta al fatto che il fisico sottoposto a stress necessita di molta più Vitamina C (che svolge funzione di antiossidante). Questo spiega il motivo per cui ci sono molti integratori con dosaggi di Vitamina C di 1 grammo, cioè il 1250% dell'RDA.
Per porzione | %RDA* | |
Vitamina C | 1000 mg | 1250 |
Il prodotto può essere assunto in qualunque momento della giornata, ad esempio al pasto principale, con acqua.