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Strength and functional

Gli allenamenti finalizzati allo sviluppo delle forza e le attività funzionali sono accomunate dalla necessità di sprigionare notevoli quantitativi di forza in ridotte finestre temporali, la principale differenza tra le due tipologie di attività è nell’entità della forza sprigionata (massimale per la forza pura e sub massimale per le attività funzionali) e per la durata dello sforzo (secondi nel primo caso, anche minuti nel secondo caso). In queste attività si rende importante primariamente il supporto del sistema nervoso, in quanto uno dei primi obiettivi ricercati è una completa attivazione neuromuscolare per cui si rendono molto importanti supplementi come Caffeina e Taurina. Anche per la componente strutturale si rende di fondamentale importanza un corretto apporto proteico-aminoacidico: l’integrazione di aminoacidi, peptidi (piccole catene di aminoacidi) e proteine oltre a ricoprire un importante ruolo strutturale ricopre anche un importante ruolo di stimolo ormonale funzionale allo sviluppo e al sostegno della massa magra come per esempio la Leucina, un vero e proprio stimolante fondamentale dei processi di sviluppo muscolare e il suo derivato HMB.
Le fonti di proteine utilizzabili possono essere di diversa natura (siero del latte, uovo, carne, caseine, vegetali) a seconda della velocità di assorbimento richiesta. La costruzione di massa muscolare implica un notevole impegno dei processi di metabolizzazione dei composti azotati (proteine e aminoacidi) per cui si mostra essenziale la supplementazione degli intermedi del ciclo dell’azoto: Arginina e Ornitina. Anche il supporto energetico richiede la giusta supplementazione tenendo conto delle dinamiche temporali specifiche di ogni attività: per le attività di forza si mostrerà molto importante la supplementazione di creatina mentre per le attività funzionali la supplementazione di glucidi, MCT, vitamine del gruppo B e ottimizzatori dell’utilizzo lipidico come carnitina e acetilcarnitina.
Una corretta gestione dei processi di recupero deve necessariamente includere l’utilizzo di Beta-Alanina o Carnosina, in grado di agire come agenti tamponanti a livello muscolare prolungando la capacità di lavoro muscolare. Il supporto multivitaminico e multiminerale permette l’ottimizzazione dei diversi processi implicati sia nel training che nel recupero, con particolare attenzione a quei minerali copiosamente persi con la sudorazione (sodio, potassio, magnesio e zinco) e ovviamente al ferro, fondamentale per un ottimale delivery dell’ossigeno funzionale all’importante impatto metabolico proprio delle attività funzionali. A differenza di altre tipologie di atività, sia quelle di forza che quelle funzionali, richiedono un adeguato supporto delle strutture articolari, ottenibile mediante l’utilizzo di supplementi quali condroitin solfato, MSM e idrolizzati di collagene. Tutte queste combinazioni di prodotti sono disponibili per una più agevole gestione anche sotto forma di miscele Pre, Intra e Postworkout opportunamente bilanciate per favorire ottimali dinamiche prestative, mantenimento funzionale della performance e ideali dinamiche di recupero.

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