Vitamin Center Blog
Migliori aminoacidi essenziali: cosa sono, a cosa servono | Vitamincenter

Migliori aminoacidi essenziali: cosa sono, a cosa servono | Vitamincenter

Tutti conoscono l’importanza delle proteine per il nostro organismo: sono il cardine del funzionamento dei processi fisiologici, dal sistema immunitario alla contrazione muscolare, passando per la neuro-trasmissione e per le funzioni enzimatiche. Non tutti però conoscono il ruolo degli aminoacidi. Oltre a rappresentare i mattoni che costruiscono le proteine, queste sostanze dotate di specifiche funzionalità agiscono come elementi di regolazione e stimolanti metabolici. Gli aminoacidi si suddividono in essenziali (ovvero non producibili dal nostro organismo) e non essenziali (ovvero producibili a partire da sostanze essenziali). In questo post andremo alla scoperta degli aminoacidi essenziali.

Aminoacidi essenziali: quali sono e a cosa servono


Come abbiamo appena sottolineato, il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente gli amminoacidi essenziali sufficienti al suo fabbisogno. Per questo motivo è importante, soprattutto per chi pratica sport impegnativi e usuranti, assumerli attraverso una corretta alimentazione o l’utilizzo di integratori di qualità. Gli aminoacidi essenziali sono 8: scopriamoli insieme.

 

Fenilalanina

Anche definito aminoacido aromatico, poiché nella sua struttura è presente un anello aromatico. Si trova sia all’interno di alimenti di origine animale, sia all’interno di alimenti di origine vegetali.

 

Isoleucina

È un aminoacido chetogenico, impiegato come fonte energetica. Contribuisce alla stimolazione della produzione di insulina e aiuta il metabolismo delle proteine nel fegato. Si trova nella carne, nei latticini, nei lupini, nella soia, nei lieviti e nell’alga spirulina.

 

Leucina

È uno fra gli aminoacidi più importanti per gli sportivi, perché favorisce la crescita muscolare. È presente soprattutto nelle proteine animali, ma si trova anche nei cereali e nei legumi.

 

Lisina

È il precursore della Vitamina B3 e della carnitina. Contribuisce a fissare il calcio a livello osseo, e aiuta a stimolare la produzione di ormoni, anticorpi ed enzimi. Si trova sia nella carne che nei vegetali.

 

Metionina


È fondamentale per regolare nell’organismo i livelli di sostanze come la vitamina B9 e lo zinco. Costituisce le cellule dei tessuti e della pelle, contrasta la formazione di radicali liberi e contribuisce ad espellere alcuni metalli tossici dal corpo.   

 

Treonina

È un aminoacido basilare, a volte carente nelle persone che seguono una dieta vegetariana. Si tratta di un elemento costituente del collagene, dello smalto dei denti e dell’elastina, importante per rinforzare il sistema immunitario.  

 

Triptofano

È un aminoacido utile per numerose funzioni dell’organismo: sintetizza le proteine, regola i livelli di prolattina, aumenta la quantità di endorfine disponibili e modula la qualità del sonno.

 

Valina

È un aminoacido assunto dagli sportivi per la sua capacità di rigenerare i muscoli e regolare la glicemia. Si trova nella carne e nei suoi derivati, nel salmone, nell’alga spirulina, nei piselli, nelle noci e nella farina.

 

 

Aminoacidi essenziali: i migliori integratori in commercio


Sono diversi e numerosi gli alimenti che offrono un considerevole apporto di aminoacidi essenziali. Tuttavia, per chi pratica un’attività sportiva particolarmente usurante, è importante assumere un integratore allo scopo di assicurarsi un perfetto equilibrio. Abbiamo selezionato 4 prodotti di qualità e accessibili a tutte le tasche: eccoli qui di seguito.

AMINO ESSENTIAL by Vitamincompany


Questo integratore è prodotto in Italia da VitaminCompany, azienda sinonimo di qualità e innovazione nel campo dell’integrazione alimentare. Grazie ai suoi ingredienti di qualita', apporta tutti gli aminoacidi essenziali per l’organismo ed è adatto anche per vegetariani e vegani. La confezione contiene 250 compresse (deglutire 5 compresse una volta al giorno con acqua o altra bevanda a scelta in qualsiasi momento della giornata).

 

 

 

AMINO DRINK by Vitamincompany


Questo integratore riprende la formula dell’Amino Essential ma nella versione drink, per chi avesse problemi a deglutire le compresse.
 

Acquista adesso il tuo integratore Amino Drink by VitamincompanY

 

Seguici