Vitamin Center Blog
Cosa fare dopo aver ricevuto il vaccino Covid-19: protocollo integrazione | Dott. Massimo Spattini

Cosa fare dopo aver ricevuto il vaccino per il Covid-19: protocollo integrazione | Dott. Massimo Spattini

Ultimamente molte persone mi chiedono se esistono possibili strategie e integratori da assumere per prevenire gli eventuali effetti collaterali della somministrazione dei farmaci a mRna utilizzati come vaccini.

Premesso che purtroppo ad oggi non si conoscono ancora bene le cause di questi effetti collaterali, che possono essere legate a risposte individuali e a varie sostanze contenute in questi farmaci, bisogna partire da quello che sappiamo.

Ovvero che tramite la somministrazione di questi farmaci le nostre stesse cellule producono la proteina Spike che a sua volta stimola il nostro organismo alla produzione di anticorpi contro di essa, in quanto trattasi di una proteina estranea al nostro genoma.

Siccome la proteina Spike è una proteina presente sulla superfice del virus, gli anticorpi contro di essa si rivolgeranno anche contro il virus, qualora ne venissimo a contatto.

 

I 10 migliori elementi essenziali che possono essere utili 

 

La tabella successiva è un buon punto di partenza per poi elaborare una strategia più completa e personalizzata:

 

  • Vitamina D  
  • Vitamina C
  • NAC
  • Acido Lipoico
  • Estratto di foglie di tarassaco:
    20 gocce 3 volte al giorno
  • Quercetina
  • Zinco
  • Magnesio
  • Curcumina
  • Estratto di cardo mariano

 

 

Dato che i potenziali effetti collaterali successivi alla somministrazione del farmaco a mRNA sono spesso riguardanti l’apparato cardiovascolare, è opportuno utilizzare integratori in grado di supportare la produzione di NO e la funzionalità mitocondriale dell’endotelio vascolare:

 

  • Citrullina
  • CoQ10
  • K2

 

 

Digiuno intermittente, dieta sana e stili di vita opportuni 

Oltre alle sostanze mirate sopra menzionate, è opportuno ridurre il consumo di alimenti trasformati e zuccheri semplici e altri alimenti pro infiammatori, compresi gli oli vegetali omega 6 (di semi) e i grassi animali, aumentando, invece, l’assunzione di Omega 3, che esercitano un’azione protettiva.

Tutto ciò è essenziale per una risposta immunitaria ottimale.

Anche mangiare a tempo limitato, che significa condensare i pasti in una finestra da sei a otto ore, è vantaggioso. Ciò migliorerà la salute mitocondriale e la flessibilità metabolica. 

Può anche aumentare l’autofagia, che aiuta il corpo a eliminare le cellule danneggiate.

Potrebbe anche essere utile praticare la dieta chetogenica  

Un’altra strategia per aumentare la salute e la longevità, e forse per aiutare a disintossicarsi, è l’uso regolare della sauna. La migliore è la sauna a raggi infrarossi.

Poiché il tuo corpo è sottoposto a ragionevoli quantità di stress da calore, si abitua gradualmente al calore, che non supera i 60°, provocando una serie di cambiamenti benefici nel tuo corpo.

Questi adattamenti includono un moderato aumento del volume plasmatico e del flusso sanguigno al cuore e ai muscoli migliorando la resistenza fisica.

È un potente metodo di disintossicazione grazie alla sudorazione che favorisce l’eliminazione di tossine.

Anche l’attività fisica in questo modo può essere di aiuto, ma nel periodo successivo alla somministrazione del farmaco a mRNA consiglio di limitarsi ad una attività moderata.

 

Dott. Massimo Spattini 

Il parere professionale del Dott. Massimo Spattini si basa su studi scientifici internazionali e sulla sua esperienza in Medicina dello sport e in Scienza dell'alimentazione. La diffusione dell'articolo da parte di Vitamincenter ha esclusivamente valore divulgativo e non vuole essere in alcun modo un’indicazione terapeutica.  

 

Seguici