Vitamin Center Blog

A TAVOLA CON PROTEINE E CIOCCOLATO: TORTA BROWNIE

La torta brownie è un famoso dolce di cioccolato, tipico della pasticceria americana, che nella sua versione originale fa ovviamente fatica ad essere inserito nella dieta di chi segue un certo regime alimentare. Per chi non vuole rinunciare al piacere di un dessert e alla cioccolata senza scendere a compromessi con la propria dieta, noi proponiamo una ricetta della torta brownie nella versione proteica.

Per dare un sapore più fresco l’abbiamo realizzata con una copertura allo yogurt, ma può essere servita anche con un po’ di sciroppo ipocalorico al cioccolato. Può essere conservata in frigo per qualche giorno senza problemi.

INGREDIENTI
per la base: 

250 g di yogurt greco a basso contenuto di grassi (0-2%)
2 uova intere + 100 ml di albume
40 g di proteine di siero in polvere gusto cacao
60 g di farina d’avena aromatizzata al cacao
60 g di cacao amaro in polvere
50 g di cioccolato amaro extra fondente (90-99%)
1 cucchiaio di crema naturale al cacao e nocciole
2 cucchiai di sciroppo ipocalorico al cioccolato 
1 cucchiaino di lievito chimico
un pizzico di sale
dolcificante

per la copertura:

500 g di yogurt greco a basso contenuto di grassi (0-2%)
10 g di proteine di siero alla vaniglia (facoltativo)
una bustina di aroma al cioccolato bianco
dolcificante

PREPARAZIONE

Spezzettate la cioccolata con l’aiuto di un coltello. In un contenitore unite tutti gli ingredienti per la base della torta e mescolate bene per sciogliere eventuali grumi. Unite i pezzetti di cioccolata. Verificate il grado di dolcezza e se necessario aggiungete alcune gocce di dolcificante. Versate il composto in uno stampo quadrato di circa 24 cm precedentemente foderato con carta da forno (se non ha la superficie antiaderente). Infornate a 180° per 35 minuti circa. Verificate il grado di cottura con uno stuzzicadenti che deve rimanere asciutto. Lasciate riposare la torta 10 minuti.

Nel frattempo preparate la copertura. Unite lo yogurt, le proteine e l'aroma in una ciotola e mescolate fino ad ottenere una crema morbida e densa. Verificate il grado di dolcezza e aggiungete qualche goccia di dolcificante. Spalmate la crema allo yogurt sulla torta e lasciatela raffreddare nel frigo per un paio d’ore. Servitela tagliata a piccoli quadretti.

Buon appetito :) ! 


Seguici