Vitamin Center Blog

“La fatica non esiste”. Nico Valsesia è il nuovo testimonial di VitaminCenter.

Bolivia, India, Patagonia, Tibet...Alcune delle imprese di Nico Valsesia sono nate quasi per caso, come quando in bici, pedalando sulla Riviera ligure, si è ritrovato in vetta al monte Bianco (stabilendo un record di salita omologato).


Altri progetti hanno richiesto una programmazione meticolosa. E’ il caso della partecipazione di Nico Valsesia alla Race of America 2014, la corsa in bici più dura del mondo.
Il percorso, lungo 5000 km attraversava 12 stati degli USA e doveva essere completato no stop entro 12 giorni. Nico ha completato il percorso in 9 giorni, 12 ore e 44 minuti, posizionandosi al terzo posto assoluto.


Nico Valsesia nato nel 1971, vive a Borgomanero dove gestisce un negozio di ciclismo e organizza viaggi di “cicloturismo estremo” in tutto il mondo. A chi gli domanda “che lavoro fai?” lui risponde così:
<<Maestro di sci, runner, trailer, ciclista, ideatore e organizzatore di gare, fedele al motto “La fatica non esiste”.>>


Se non avete mai letto “La fatica non esiste” (Mondadori Strade Blu, 16 euro), fatelo, perché Nico Valsesia è una fonte incredibile di ispirazione: ha collezionato nel corso degli anni imprese estreme di tutti i tipi, raccogliendo – insieme ai successi sportivi – un vasto seguito di tifosi, appassionati e sostenitori tra cui alcuni nomi celebri (come Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; Aldo Rock di Radio Deejay; il produttore e dj italo-americano Benny Benassi) che lo sostengono e lo accompagnano in molte delle sue avventure.


E’ conosciuto per le sue audaci avventure. Queste sono solo alcune delle imprese:

  • Terzo posto assoluto alla RAAM – Race Across America 2014 in 9gg 12h 44’, gara ciclistica no-stop da Oceanside (California) ad Annapolis (Maryland) per un totale di 4.800 km e 40.000 metri di dislivello positivo, considerata una delle più dure gare endurance al mondo. Le precedenti 4 partecipazioni hanno fruttato a Valsesia un secondo (2006), un quinto (2011) e un sesto posto (2003)
     
  • Record Genova/Monte Bianco bike/run, 316 km in 16h 35’, 2013
     
  • Traversata no stop dell’altopiano boliviano Salar de Uyuni (3600 mt slm) con Marco Gazzola, 2012
     
  • Record di ascesa del vulcano più alto del pianeta Ojos del Salado in Cile (campo base Atacama 5.200m - vetta 6.900m in 3 h 35’), 2006.


Imprese apparentemente folli, in realtà appassionanti e coinvolgenti, in giro tra oceani, deserti, jungle, catene montuose. Sempre divertendosi perché “la fatica non esiste”. 
 

VitaminCenter supporterà Nico Valsesia in tutti i suoi progetti 2015. Vi sveleremo a breve tutti i dettagli della prossima avventura di Nico: ACONCAGUA 7000! 

Seguici