Vitamin Center Blog
INTEGRATORI PER LA PALESTRA: I CONSIGLI DI ANDREA BUSSE' PER PRINCIPIANTI ED ESPERTI

INTEGRATORI PER LA PALESTRA: I CONSIGLI DI ANDREA BUSSE' PER PRINCIPIANTI ED ESPERTI

Spesso mi viene chiesto dai ragazzi che si approcciano alla palestra per la prima volta come, quanto, quando e con che prodotti sia utile integrare.

Ritengo l'integrazione alimentare uno dei pilastri fondamentali per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo che abbia a che fare con il fitness e la forma fisica.
Pilastro che però deve necessariamente essere affiancato da altri quali un giusto allenamento, un giusto recupero ed un piano alimentare ben bilanciato.
Poste queste premesse, l'integrazione alimentare ci servirà per sopperire a ciò che un buon piano alimentare non può fornirci in toto.

Per questo in collaborazione con Cobalt Nutrition ho ideato 3 pack di integratori che a seconda del grado di anzianità ed esperienza nell'allenamento, concorreranno a far ottenere a chi vive il fitness come passione, gli obiettivi prefissati.



Fitness Starter Pack



Un trittico di integratori che a mio avviso non dovrebbero mai mancare a nessuno, dal neofita all'agonista.
Un buon multivitaminico preso la mattina e addirittura utilizzato anche prima dell'allenamento, farà sì che il nostro corpo abbia tutti quei micronutrienti, vitamine e minerali essenziali in tutti quei processi biochimici che avvengono nel corpo, soprattutto quando questo viene stimolato da un'attività allenante.
Per questo mi sento di consigliare MultiVitamin anche e soprattutto alle persone che non praticano sport ma che vogliono avere il massimo dal proprio corpo sia sotto il profilo energetico che delle difese immunitarie.

Omega 3 contiene i grassi cosiddetti essenziali poiché non possono essere sintetizzati dal nostro corpo ma introdotti tramite l'alimentazione e sono indispensabili per la salute ed il benessere del nostro corpo.
Essi infatti contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale dei normali livelli di trigliceridi, alla normale capacità visiva e alla normalizzazione della pressione del sangue.

I BCAA, aminoacidi essenziali, utili a livello energetico durante l'allenamento sono una valida fonte di “materiale da costruzione” per i muscoli dopo una sessione di allenamento.
Grazie alla loro veloce assimilabilità verranno messi in pochissimi minuti a disposizione nel torrente ematico del corpo per avviare tutti quei processi di costruzione e di recupero che entrano in gioco dopo l'allenamento.
La vitamina b6, che viene aggiunta in questo caso nella formulazione di @Cobalt aiuterà ulteriormente a ridurre stanchezza, affaticamento e contribuirà al metabolismo energetico delle proteine e del glicogeno.




Fitness Pack Intermedio


Quando si inizia a non essere più dei principianti, si è riusciti a calibrare una buona dieta e gli allenamenti iniziano ad essere un po' più intensi, consiglio di abbinare al pack precedente altri due prodotti:

La Creatina: è uno degli integratori più efficaci ed utili in qualsiasi sport. Concorre nell'aumento della produzione di ATP, che contribuisce all'aumento di energia nel corpo: a maggiori livelli di ATP corrispondono miglioramenti nella prestazione fisica in termini di potenza, forza e resistenza.

Glutammina: questo aminoacido non essenziale è prodotto dal corpo ma in condizioni di stress quale l'allenamento, il corpo non ne riesce a produrre abbastanza.
Concorre inoltre nella detossificazione del corpo dall'ammoniaca, nell'attività immunitaria, favorendo la produzione di globuli bianchi e nell'attività cerebrale, dove funge da stimolante.
Cosa chiedere di più da un singolo prodotto?

Fitness Pack Professional



Quando l'impegno in palestra ormai è diventato una costante, i muscoli e la forma fisica sono migliorati e ci si pone sempre nuovi ed ambiziosi traguardi, consiglio altri due prodotti:

PWO: come dice il nome un pre workout. A volte la vita, la routine e lo stress ci portano ad arrivare in palestra già stanchi e demotivati.
Cosa c'è di meglio allora di un unico integratore da assumere una mezz'ora prima di allenarci che al suo interno contenga tutti gli elementi per favorire la concentrazione mettendoci nelle condizioni ideali per iniziare un ottimo recupero già durante l'allenamento?
Il PWO di Cobalt serve proprio a questo.

Quando i muscoli iniziano a farsi vedere e si vuole continuare la strada della crescita muscolare, può succedere che le proteine assunte con la sola alimentazione non siano più sufficienti.
Per questo è utile assumere magari come spuntino, delle proteine in polvere.
In questa maniera si otterrà un aumento della quota proteica giornaliera e si affaticherà meno l'apparato digerente apportando comunque proteine derivate da ottime fonti.



Buon allenamento a tutti!


Andrea Bussè

Atleta VitaminCenter

Seguici