Vitamin Center Blog

I MIGLIORI PRE WORKOUT A CONFRONTO: PANIC VS PANIC ZERO

Panic: non un semplice pre-workout.

Panic 600 g

Nel 2018 il Team Scientifico di VitaminCompany ha dato vita a Panic, un prodotto rivoluzionario che non ha precedenti fra i pre e intra-workout.
La forza di Panic sta innanzitutto nella qualità dei suoi componenti: : le ciclo destrine altamente ramificate Cluster Dextrin™ di Glico Nutrition Co. Ltd, ovvero la migliore fonte di carboidrati rapidi ad alto peso molecolare sul mercato.

L’idratazione che fa la differenza

Ma ciò che distingue la formula di Panic da altri prodotti analoghi, è soprattutto la sua Matrice Super Idratante che prevede, per la prima volta in Italia, la presenza del glicerolo GlyceroMax® di Glanbia Plc, a cui sono state affiancate per le loro note funzioni idratanti e volumizzanti:

  • L-Glutammina Kyowa Quality®
  • L-Arginina Kyowa Quality®
  • Citrullina malato
  • Betaina
  • Beta-Alanina
  • Taurina
  • EAA
  • BCAA
  • Sali minerali

Tali principi attivi, uniti alle Cluster Dextrin™ rendono incredibilmente efficaci e altamente biodisponibili gli aminoacidi essenziali e non essenziali, i BCAA, gli elettroliti e le vitamine del gruppo B presenti nella formula di PANIC.

Insomma, Panic nel suo anno di vita ha profondamente cambiato il modo di concepire l’integrazione prima e durante l’allenamento: lo dimostrano i tanti atleti che lo hanno provato e che ora non ne fanno più a meno. Ma per Vitamincompany questo non era abbastanza.


“Panic Zero”: tutta l’energia del Panic... a zero Carbo

Panic Zero 300 g

A quasi un anno di distanza dal lancio del Panic, VitaminCompany ha rilasciato la versione “Zero”, ovvero senza la presenza di carboidrati.

Questa variante è in grado di regalare la stessa sensazione di energia e pienezza muscolare durante l’allenamento del “Panic classico” ma senza la presenza delle ciclodestrine e, quindi, si rivolge maggiormente a tutti gli utenti (uomini o donne) che hanno la necessità di controllare il proprio apporto quotidiano di carboidrati, che siano atleti agonisti o semplici appassionati.

 

La Matrice Super Idratante 2.0


Per sopperire alla capacità idratanti delle Cluster Dextrin™ di Glico Nutrition Co. Ltd. per Panic Zero è stata studiata una Matrice Super Idratante 2.0 che prevede la presenza del dipeptide L-alanil-L-glutammina o Sustamine® sviluppato da Kyowa Hakko Bio Co., Ltd.

Gli allenamenti intensi disidratano il corpo e drenano le cellule dal glicogeno: le maggiori riserve di energia che alimentano i nostri muscoli. Sustamine® è un ingrediente unico e clinicamente testato che combina gli aminoacidi L-Glutamina e L-Alanina per favorire l'idratazione muscolare.

Aggiungere l'alanil-glutammina ad una bevanda reidratante migliora notevolmente l'assorbimento di acqua ed elettroliti a livello cellulare, rispetto ad aggiungere semplicemente L-glutammina o glucosio.

In diversi studi i ricercatori hanno concluso che l'aumento della performance degli atleti emerse erano dovute al maggiore assorbimento dell'acqua e degli elettroliti, ottenuto dopo l'assunzione di una bevanda di 500 ml contenente 1000 mg di Sustamine®.*
*Nella dose consigliata del Panic Zero la quantità di Sustamine® è esattamente 1000 mg.

 

Le altre qualità di Panic Zero

 

Oltre all’aggiunta della Sustamine® nel Panic Zero sono state aumentate anche le quantità di Amminoacidi Essenziali (EAA) come prevenzione alla gluconeogesi, questo per evitare che anche una minima parte della massa muscolare magra venga “sacrificata”, in caso di necessità, dato lo scarso apporto di carboidrati.

 

Ovviamente nel Panic Zero sono presenti anche tutte le sostanze che hanno reso il Panic uno dei Pre/Intra- Workout più utilizzati in Italia:

Il GlyceroMax® di Glanbia Plc, una forma altamente concentrata di glicerolo in polvere, la più concentrata e pura sul mercato (65% di glicerolo e 35% di silice in peso). GlyceroMax® migliora l'efficienza e l’intensità dell’allenamento e promuove l’anabolismo oltre che l’idratazione cellulare.

La Citrullina Malato, un amminoacido non essenziale che si converte prima in arginina e poi in ossido nitrico. L'ossido nitrico è un vasodilatatore che aiuta a migliorare il flusso di sangue verso tutti i tessuti, gli organi ed i muscoli.
Il PANIC non contiene solo citrullina malato ma anche L-Arginina Kyowa Quality®, per incrementare al massimo la produzione di ossido nitrico e, quindi, aumentare l’afflusso di sangue e nutrienti nei muscoli. Più sangue e nutrienti nei muscoli è uguale a più idratazione e maggiore effetto “pump”!

 

La Betaina, una sostanza naturale estratta dalla barbabietola da zucchero che migliora l'idratazione cellulare, protegge dallo stress ossidativo durante l'attività fisica intensa ed aumenta le prestazioni fisiche, in particolare forza, potenza e resistenza muscolare.

 

Ovviamente è stato mantenuto anche l’estratto di Camellia sinensis L. Kuntze (un particolare tipo di tè verde), insieme alla Taurina e alla Beta-Alanina.
Gli effetti dell’estratto di Camellia sinensis L. Kuntze aumentano l'energia in modo simile a quello della caffeina, tuttavia non sembra che si sviluppi un’assuefazione. Inoltre l’estratto di tè verde non è vaso-costrittivo e disidratante come la caffeina stessa, non ostacola la vasodilatazione e l’idratazione che la Matrice Super Idratante 2.0 di PANIC Zero promuove. La Taurina e la Beta-Alanina hanno note proprietà antifatica ed ergogeniche.

Sodio, Potassio, Magnesio e Calcio che sono alla base di una buona performance fisica e contribuiscono al mantenimento della normale funzione del sistema muscolare, di quello nervoso e aiutando a contrastare la stanchezza.
Le vitamine B1, B6 & B3 (Niacina) completano la formula partecipando al metabolismo degli amminoacidi presenti.

 

In conclusione

 

Tutto questo rende il Panic Zero una scelta ideale per coloro i quali intendono tenere sotto controllo l’apporto di carboidrati, sono durante un regime ipocalorico oppure in una fase “pre-contest” e, finalmente, non devono rinunciare a sfruttare tutti i benefici di un allenamento in perfetto stato idratazione massimizzando i risultati dell’ipertrofia sarcoplasmatica.

 

 

Eugenio Paniccia


NSCA-Certified Personal Trainer®
Bodyrecomp specialist
Certified Kinesiologist
www.eugeniopaniccia.com

 

 

Seguici