Vitamin Center Blog

GUIDA ALLA BETA ALANINA: BENEFICI, DOSAGGI E I MIGLIORI INTEGRATORI IN COMMERCIO

Liberiamo subito il campo da ogni possibile dubbio: la Beta Alanina non è una strana lettera di uno strano alfabeto di uno strana civiltà del passato. La Beta Alanina è un amminoacido non essenziale, catalogato dal Ministero della Salute fra “i nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”. Il suo ruolo è quello di precursore delle Carnosina, un dipeptide dal potere antiossidante molto importante per il nostro organismo. Curioso di saperne di più? Scopriamo insieme le sue caratteristiche!

 

Quali sono i benefici della Beta Alanina?


I benefici della Beta Alanina sono molto apprezzati in ambito sportivo. Infatti, questo aminoacido non essenziale permette di:

  • agevolare le sessioni di training ad alta intensità;

  • affrontare un numero più elevato di sessioni di allenamento anaerobico;

  • aumentare la resistenza allo sforzo;

  • diminuire l'affaticamento muscolare, soprattutto durante gli allenamenti brevi e intensi;

  • mantenere il pH muscolare ottimale, arginando l'azione dell'acido lattico;

  • migliorare la ventilazione sotto sforzo.  

 

Come funziona la Beta Alanina?

I benefici della Beta Alanina sono direttamente collegati alla sua capacità di rigenerare la Carnosina. Come abbiamo accennato in precedenza, la carnosina è un

dipeptide dal potere antiossidante presente all’interno del muscolo scheletrico del corpo umano. I livelli della Carnosina nel nostro organismo dipendono dalla disponibilità di Beta Alanina, indispensabile per la sua sintesi. Dunque, è importante che gli sportivi integrino la propria dieta con questo aminoacido non essenziale, se vogliono tamponare l’effetto dell’acido lattico, accelerare il recupero post training ed evitare la sensazione di fatica.

 

Come assumere la Beta Alanina?

Il dosaggio quotidiano di Beta Alanina consigliato per gli sportivi è di circa 400-1000 mg somministrati ad intervalli regolari di 3-6 ore, per un totale di 2-4 grammi al giorno (in un periodo di tempo che va dalle 2 alle 4 settimane). Questo aminoacido non essenziale deve essere assunto in polvere oppure in capsule, lontano dai pasti e da altri integratori proteici per non interferire con il corretto processo di assorbimento. In caso dosaggio troppo elevato di Beta Alanina è possibile riscontrare una sensazione di calore e di rossore della pelle. Nulla di preoccupante: entrambi i sintomi svaniscono rapidamente. L’assunzione di questo aminoacido è sconsigliato durante la gravidanza, durante l’allattamento e per i soggetti ipersensibili al principio attivo o affetti da eventuali deficit enzimatici.

 

Beta Alanina: i migliori integratori in commercio

Dopo aver illustrato i benefici, la funzione e il dosaggio della Beta Alanina è arrivato il momento di suggerirti i migliori integratori in commercio per supportare il tuo organismo durante le sessioni di allenamento.

 

Beta Alanine by Do It Yourself

Do It Yourself è una linea innovativa di integratori alimentari, da miscelare a piacimento per ottenere una soluzione che soddisfa al meglio il gusto e i bisogni degli atleti. Beta Alanine è un integratore alimentare di Beta-Alanina in polvere. Ha gusto neutro e può essere consumato da solo oppure con l'aggiunta di uno o più stick aromatizzanti. La dose giornaliera è di 2g, equivalenti a un misurino, da assumere in acqua o altra bevanda a scelta  una volta al giorno, preferibilmente la mattina appena svegli a stomaco vuoto, oppure 30 minuti prima dell'allenamento.

 

Acquista adesso il tuo integratore Beta Alanine by Do It Yourself

 

 

Beta Alanina Carnosyn By Natroid

Natroid è nata nel 2004 dall'esperienza di quindici anni maturata nel settore degli integratori per sportivi: oggi rappresenta una garanzia di qualità e di efficacia, grazie al dosaggio e alla purezza degli ingredienti utilizzati. Beta Alanina Carnosyn è un integratore che si caratterizza per la qualità della sua materia prima. La dose giornaliera è di 2 capsule, da assumere due volte al giorno con acqua.

 

Acquista adesso il tuo integratore Beta Alanina Carnosyn By Natroid

 Beta Alanina Carnosyn 120 cps

Beta Alanina XP by Vitamincompany


Vitamincompany è sinonimo di prodotti di elevata qualità, progettati e realizzati secondo le ultime ricerche e conoscenze nel campo della moderna integrazione alimentare. Beta Alanina è un integratore in compresse, 100% Made in italy e Vegan Friendly, perché non contiene ingredienti di origine animale. La dose giornaliera è di 3 compresse, da assumere con acqua o altra bevanda a scelta, preferibilmente prima dell'attività fisica. Nei giorni in cui non si pratica attività sportiva, si consiglia di assumere il prodotto nel corso della giornata.

 

Acquista adesso il tuo integratore Beta Alanina XP by Vitamincompany

 Beta Alanina XP 120 cpr

Beta Alanine by Reflex Nutrition


Reflex Nutrition offre sicurezza e affidabilità con i suoi 15 anni di esperienza nel mercato inglese degli integratori alimentari. Reflex Beta Alanine è un integratore alimentare in polvere, da miscelare con la tua bibita preferita. La dose giornaliera è di 1 misurino, equivalente a 1,6g, da assumere tre volte al giorno: il primo 20-30 minuti prima dell’allenamento, il secondo subito dopo l’allenamento, il terzo insieme a un pasto. Nei giorni in cui non si pratica attività sportiva, si consiglia di assumere il prodotto con i pasti.

 

Acquista adesso il tuo integratore Beta Alanine by Reflex Nutrition

 Beta Alanine 250 g


Adesso possiamo darti ufficialmente il benvenuto nel mondo della Beta Alanina: non ti resta che scegliere e acquistare l’integratore perfetto per le tue esigenze. Se desideri ulteriori informazioni sul mondo della Beta Alanina, non esitare a scriverci o contattarci: risponderemo a qualsiasi tua richiesta o curiosità.

 

Seguici