Si tratta in pratica di movimenti che mimano i gesti naturali e quotidiani del corpo umano, realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari, e che vengono eseguiti sempre a maggiore intensità nel corso dell’allenamento. Lo scopo principale è quello di ottenere un corpo atletico, armonico e forte, in cui ogni forma è ben bilanciata, e il benessere generalizzato.

Nel CrossFit è essenziale l’intensità dell’allenamento: maggior sforzo prodotto e rilasciato nel minor tempo possibile durante l’esercizio e maggiori saranno i benefici ottenuti.

Quali sono i benefici del crossfit

Il CrossFit permette di:

  • migliorare la resistenza muscolare
  • migliorare la forza fisica
  • migliorare la resistenza cardiorespiratoria
  • migliorare la flessibilità dei muscoli e articolazioni
  • migliorare la coordinazione e l'equilibrio

 Il Crossfit non ha lo scopo di aumentare della massa muscolare, cosa che avviene con un allenamento da bodybuilder bensì armonizzare il corpo in tutte le sue componenti a 360° sia nell’uomo che nella donna. I risultati dell’allenamento Crossfit saranno visibili in tutte le aree del corpo.

 Crossfit Allenamento

Quanto ci si deve allenare al giorno?

L’allenamento quotidiano o come viene definito Crossfit Workout Of The Day viene eseguito, sempre seguiti da un trainer esperto, all’interno del box, attraverso un circuito di allenamento con varie postazioni di diversi esercizi ed intensità della durata di 1 ora ca.

Il circuito di allenamento è suddiviso in 3 parti con tempistiche diverse:

Warm Up (durata 10 minuti)

Il Warm Up è il classico riscaldamento attraverso la corsa e integrato con esercizi di mobilità articolare per preparare la schiena, le spalle, le ginocchia e le caviglie agli stress del circuito. Tutto questo aiuterà il corpo ad essere preparato per l'allenamento.

Allenamento (durata 45 minuti)

Gli esercizi più difficili che compongono l'allenamento saranno svolti immediatamente e saranno estremamente rapidi e ravvicinati. Dopodichè arriverà una seconda fase con allenamenti più semplici, utilizzando anche attrezzi più piccoli e leggeri come smashball e kettlebells. Questi esercizi saranno integrati anche con esercizi a corpo libero come piegamenti a terra, affondi in avanti, trazioni sulla sbarra etc etc.

Cool Down (durata 10 minuti)

Defaticamento attraverso lo stretching con attrezzi o corpo libero in quanto il corpo è stato eccezionalmente sollecitato.

 

Scopri i fantastici prodotti dedicati al Post Workout su Vitamincenter:

- Vitamincompany Vitargo 100%: CLICCA QUI

- Vitamincompany Malto Carb: CLICCA QUI

- Vitamincompany Endurance Gold: CLICCA QUI

- Vitamincompany Cyclo Carb: CLICCA QUI


In quanto tempo si vedranno i risultati di un allemento crossfit?

Attraverso allenamenti intensi e periodici dopo un paio di mesi si noteranno i primi miglioramenti fisici che abbracceranno tonicità e resistenza.

Il crossfit è per tutti?

Il CrossFit è un allenamento perfetto sia per uomini che per donne che vogliono trovare una forma fisica ottimale a 360°. Questo tipo di allenamento per le donne permette un effettivo dimagrimento e tonificazione senza ingrossare eccessivamente la muscolatura e l’armonia del corpo femminile.