Vitamin Center Blog
Alimentazione corretta ed equilibrata per tornare in forma dopo le vacanze

Come rimettersi in forma dopo le vacanze | Vitamincenter

In forma dopo le vacanze: alimentazione, detox e allenamento

Gli sgarri delle ferie estive possono risultare molto visibili sebbene si abbiano delle abitudini salutari e ben radicate. Tuttavia, relax, feste e aperitivi non sono il solo pericolo per la nostra forma fisica. Anche le diete ultra-restrittive e il surplus di allenamento che spesso vengono messi in campo per prepararsi alla prova costume prima di partire e per recuperare la silhouette una volta tornati, possono risultare negativi per il raggiungimento dei propri obiettivi di fitness.

In questo articolo approfondiremo le modalità più salutari ed efficaci per recuperare la forma fisica dopo le ferie e perdere i chili accumulati in poche settimane. Prima di dedicarci a come rimediare agli sgarri commessi in vacanza, vediamo esattamente in cosa consistono.

  • Alimentazione: certo, l’eccesso di cibo non è l’unico problema. Gli squilibri alimentari possono rivelarsi particolarmente insidiosi da molti punti di vista: a complicare l’equilibrio metabolico possono essere ad esempio pasti non regolari, una suddivisione dei nutrienti inadeguata, una dieta ipercalorica o ipocalorica.
  • Alcool: feste, pranzi, cene e aperitivi costellano i giorni di vacanza. L’assunzione di bevande alcoliche rischia di vedere un’impennata esponenziale.
  • Riposo/recupero: spesso si è portati a pensare che il moto fatto durante le vacanze al mare o in montagna sia di supporto al mantenimento della forma. In realtà gli eventi mondani, così come le attività ludiche giornaliere, rischiano di sottoporre il nostro fisico a uno stress continuo. Il rischio è quello di privare il corpo delle indispensabili tempistiche di recupero necessarie a un buon allenamento. Questo fattore, se valutato nel contesto degli altri atteggiamenti citati, tende a complicare ulteriormente il lavoro del nostro organismo.

Disintossicarsi dopo le vacanze

Di solito si tende a reagire agli eccessi con un atteggiamento di tipo compensatorio: digiuni e diete ultra-restrittive spopolano a settembre. L’idea di controbilanciare un eccesso con un altro eccesso può rivelarsi davvero deleteria. Questo tipo di approccio costituisce probabilmente il problema più grosso. Il vero obiettivo di chiunque pratichi fitness è il raggiungimento di un equilibrio naturale, sia nella vita quotidiana che durante le vacanze. Un’alimentazione e un allenamento bilanciati non sono solo consigli salutari, ma anche i metodi più efficaci per raggiungere davvero un obiettivo.

Vediamo insieme come instaurare buone abitudini una volta rientrati dalle vacanze e elaborare una strategia vincente per tornare in forma.

Dieta dopo le vacanze

Il ritorno a una corretta alimentazione implica una serie di aspetti essenziali:

  • Evitare i digiuni o l’eccessiva restrizione calorica: la carenza di nutrienti non è una strategia vincente per i soggetti con uno stile di vita attivo. Si consiglia invece un periodo di transizione caratterizzato da un incremento sostanzioso di verdure e da un consumo moderato di frutta. In questo modo la densità calorica degli elementi sarà inferiore rispetto al periodo precedente e si potrà gradualmente tornare al proprio programma alimentare.
  • Consumare regolarmente i pasti, con la finalità di ritornare ad avere orari regolari che agevolino il metabolismo.
  • Bilanciare correttamente i macronutrienti.
  • Optare per preparazioni e abbinamenti che favoriscano la digeribilità, prediligendo cotture naturali.
  • Depurare il fegato, ridurre il consumo di alcol.  L’assunzione di bevande alcoliche non rappresenta una scelta ottimale né per un atleta né per un soggetto dallo stile di vita attivo. Se proprio si vuole includere nella propria alimentazione una quota di alcolici è opportuno optare per prodotti dalla bassa gradazione e per un consumo decisamente moderato. Dopo un periodo di consumo un po’ più accentuato possono rivelarsi utili anche integratori a base di carciofo, cardo mariano o metionina per supportare la funzionalità epatica.
  • Riposo e sonno. Sembra paradossale, ma ritornare a volumi di recupero adeguati diventa nella maggior parte dei casi una necessità. Dopo un periodo di vacanza, è utile tornare a dormire un numero di ore regolare e ridurre per 10-15 giorni le normali attività.

Allenarsi dopo le vacanze

Se ti stai chiedendo come ritornare in palestra e allenarti al meglio dopo le vacanze, sei nel posto giusto. La risposta dipende da come hai gestito l’attività fisica durante le ferie:

  • Scenario 1: Allenamento fortemente ridotto nel periodo delle vacanze.
    In questo caso è particolarmente utile l’approccio graduale, soprattutto se il periodo di inattività è stato più lungo di 10gg. Evita sovraccarichi inutili e dannosi: questo limiterà anche le possibilità di infortunio.
  • Scenario 2: Attività fisica fortemente incrementata nel periodo delle vacanze.
    In questo caso può rivelarsi utile prevedere un periodo di scarico prima del ritorno alle normali attività di fitness, per esempio una fase di recupero attivo di 7-10gg.

Attuando questi accorgimenti con un approccio equilibrato, sarà possibilità ritornare in breve tempo ad allenarsi in modo efficace, efficiente e sicuro.

Dottor Alexander Bertuccioli
Biologo nutrizionista

Riproduzione vietata

Seguici