Vitamin Center Blog
Atleti, HMB E LEUCINA

I CONSIGLI DELL'ESPERTO PER LA CRESCITA MUSCOLARE: HMB E LEUCINA

Leucina e HMB: alleati della crescita muscolare

L’anabolismo muscolare rappresenta uno degli obiettivi che accomunano i semplici appassionati di “sport” a coloro che praticano attività sportive a livelli più avanzati.

Dalla scoperta dell’m-tor, il ruolo delle sostanze utili alla stimolazione di  una risposta anabolica è stato via via, sempre maggiormente definito. 

Quali integratori scegliere per aumentare la crescita muscolare?

In quest’ottica, un aminoacido e un suo metabolita si sono distinti per le importantissime possibilità applicative: La Leucina e l’ HMB. 

Leucina: cos'è, a cosa serve, qual è il suo ruolo nella crescita muscolare 

La leucina è un aminoacido essenziale a catena ramificata dalla natura chimica neutra in grado di esercitare numerosi ruoli:

  • agire come fattore di stimolo per m-tor
  • agire come aminoacido insulinogenico (in grado cioè di stimolare il rilascio di insulina)
  • agire come aminoacido pro-energetico (in grado cioè di essere impiegato nella produzione di energia).

La Leucina si dimostra una delle componenti fondamentali per la sintesi proteica e lo sviluppo muscolare poiché esercita diversi ruoli:

RUOLO PLASTICO: insieme agli altri due aminoacidi ramificati (o BCAA) la Valina e Isoleucina in proporzione, rappresenta la componente amminoacidica più rappresentata a livello del muscolo scheletrico.

RUOLO PROENERGETICOquando l’organismo è costretto ad attingere alle proteine per produrre energia come nel corso di sforzi intensi e prolungati o insufficiente apporto nutrizionale, entra a far parte come substrato energetico nei processi di chetogenesi, portando alla formazione di acetil-CoA spendibile come fonte di energia mediante il ciclo di Krebs e la seguente fosforilazione ossidativa.

RUOLO INSULINOGENICO: stimola la secrezione insulinica a livello del pancreas, con conseguente stimolo dei processi anabolici correlati.
L’insulina è in grado di agire stimolando m-Tor favorendo i processi di trascrizione e sintesi proteica che intervengono nella regolazione della crescita, della proliferazione, della motilità e della sopravvivenza cellulare.

RUOLO PRO-ANABOLICO DIRETTO: la leucina è nota per la sua capacità di stimolo di m-Tor, promuovendone così gli effetti anabolici. 
Stimolando la secrezione insulinica, la Leucina è in grado di
agire con almeno due diversi meccanismi d’azione nello stimolo della funzione di m-Tor.


 

HMB: cos'è, a cosa serve, quali sono le sue funzioni per la crescita muscolare

L’HMβ (β-idrossi-β-metilbutirrato), un metabolita ottenuto a partire da elevate quantità di Leucina che dimostra potenzialità simili ma molto probabilmente maggiori alla semplice Leucina. Infatti, oltre a stimolare l’ipertrofia muscolare a mezzo mTOR, l’HMβ sembra molto utile nel caso di elevata compromissione fisica, dovuta per esempio ad importanti condizioni patologiche o a carichi di lavoro decisamente importanti. 

HMB come pre-workout: contro acido lattico e catabolismo

L' assunzione di HMβ prima dell’esercizio fisico, è stato descritto da alcuni autori come in grado di limitare l’incremento della latticodeigrogenasi (LDH), importante maker di danno muscolare. Azione che si dimostra utile in caso di elevato catabolismo muscolare sia di origine patologica che dovuto al sovrallenamento.

Oltre agli effetti appena descritti, l’Hmβ sembra esercitare un importante ruolo di mediazione a livello dell’asse GH/IGF-I, stimolazione completata secondo alcuni autori (almeno nel modello animale) dalla capacità di causare un incrementata secrezione insulinica, creando di fatto condizioni  favorevoli all’anabolismo.

Questi due strumenti nutraceutici possono dimostrarsi di conseguenza preziose risorse:

  • La leucina, per un supporto ad ampio spettro dello stimolo anabolico
  • L’HMβ, per una marcata azione anticatabolica e di stimolo ormonale (nei periodi di massimo carico di lavoro).

Dott. Alexander Bertuccioli

Biologo Nutrizionista

Riproduzione vietata

Seguici