Seguici

Comitato scientifico

Attività fisica e sistema immunitario: Come aumentare le difese con vitamine e minerali - Dr. Massimo Spattini

Gli atleti sono in genere maggiormente esposti al rischio di infezioni in quanto sottoposti a stress fisiologici, psicologici e ambientali che causano immunosoppressione, e anche a microrganismi patogeni a causa, per esempio, della respirazione a bocca aperta, delle abrasioni della pelle e della frequentazione degli spogliatoi.

Leggi tutto

Come iniziare ad allenarsi: guida per neofiti | Vitamincenter

Settembre è il mese in cui molti si iscrivono per la prima volta in palestra: ma come iniziare ad allenarsi nel modo giusto? Quante volte a settimana? Quale il metodo più efficace e sicuro? Lo abbiamo chiesto al Dott. Massimo Spattini che ci guida passo dopo passo in questo percorso, dalla scelta della palestra all’approccio iniziale, passando attraverso il racconto della sua esperienza diretta di giovane bodybuilder.

Leggi tutto

Come eliminare il grasso addominale: dieta e esercizi, ma non solo. Dr. Massimo Spattini

La pancia è per molti il punto in cui più facilmente si accumula grasso: ma a cosa è dovuto e come possiamo contrastare questo fenomeno?Il Dr. Massimo Spattini analizza il ruolo degli ormoni nell’accumulo di adipe localizzato e ci illustra i nuovi metodi per ottenere una “pancia piatta” attraverso dieta ed esercizi specifici.Tra gli approcci più promettenti c’è DietaCOM® (cronormorfodieta), l’approccio multifattoriale creato proprio dal Dr. Spattini e dalla Dr.ssa Laura Crugnola: scopriamo in cosa consiste e la SCHEDA DI ALLENAMENTO SPERIMENTALE per il dimagrimento addominale che ha elaborato il Dottore per i suoi pazienti.

Leggi tutto