Vitamin Center Blog

5 SUPERFOODS PER DARE UN IMPULSO AL TUO ALLENAMENTO (E ALLA TUA VITA!)

5 SUPERFOODS PER DARE UN IMPULSO AL TUO ALLENAMENTO (E ALLA TUA VITA!)


Lo stress, la dieta non equilibrata, la carenza di sonno, sono tutti possibili fattori che possono farci sentire come se fossimo a corto di “carburante”. Questo ovviamente incide sui nostri ritmi e sulle nostre performance, sia sportive che non.
Se ultimamente ti senti affaticato o rallentato durante gli allenamenti, potrebbe essere arrivato il momento di prestare maggiore attenzione a quello che mangi e di integrare nella tua dieta alcuni alimenti particolari, le cui proprietà naturali ti aiuteranno a ritrovare la giusta carica: i superfoods.

Si tratta di cibi ad alto contenuto vitaminico e minerale. Sono inoltre ricchi di antiossidanti, sostanze che proteggono il nostro organismo dallo stress ossidativo.

Sebbene alcuni di questi cibi siano di uso comune (salmone, uova, mango tra gli altri), ce ne sono altri più esotici e meno diffusi, le cui proprietà sono esattamente quello di cui il tuo allenamento potrebbe aver bisogno ora.

Di seguito 5 superfoods che non conoscevi e le loro super proprietà!

 

Açai

Si tratta di una piccola bacca di colore viola, proveniente dal Sud America, che cresce nel clima della foresta pluviale. L' Açai è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti e di azione sul metabolismo di lipidi e carboidrati. Trattandosi di un frutto esotico, è difficile trovarlo fresco, ma è facilmente reperibile sotto forma di succo, frutto congelato o essiccato, e polvere. La soluzione migliore è il frutto essiccato, surgelato o polverizzato da miscelare con altri frutti freschi per un sano smoothie.

 

Bacche di Goji



Le bacche di Goji stanno conquistando un posto di prestigio negli scaffali dei supermercati. E c’è più di una ragione!
Proveniente dalle regioni del Tibet e della Mongolia continentale, le bacche di Goji sono ricche di vitamina C e rappresentano un valido alleato in quanto ricche di antiossidanti.

Si può reperire sotto forma di frutto essiccato, polvere o succo.

 

Cacao



Il cacao è ricco di flavonoidi, che aiutano la funzione antiossidante.
Inoltre il cacao ha azione tonica e di sostegno metabolico e favorisce il normale tono dell'umore.  

Contiene magnesio, che aiuta il nostro organismo a mantenere il normale metabolismo energetico e a supportare la fisiologica funzione psicologica.  
Si trova in commercio sotto forma di polvere, fave di cacao o soluzioni solubili per drink.
È ideale per il pre-allenamento.
La polvere di cacao aiuta a migliorare il nostro umore e la nostra motivazione, come il cioccolato. Ma senza additivi né sensi di colpa! 


Semi di Chia

Provenienti dal Messico, questi semi sono ricchi di nutrienti e le loro proprietà sono già conosciute tra i “cacciatori di Superfood”. Contengono acidi grassi Omega-3, fibre e calcio, hanno un sapore croccante ed un retrogusto di nocciola.
Sono ideali per chi non mangia pesce o ha una dieta che scarseggia di Omega-3.
I semi di Chia sono l’ingrediente perfetto da aggiungere su zuppe, smoothies, insalate e verdure saltate.

 


Polvere di Maca



Proveniente dall’America del Sud, dalla regione delle Ande, il maca è una pianta il cui bulbo somiglia ad una pietra ruvida delle dimensioni di una nocciola, ma a dispetto delle piccole dimensioni il suo germoglio contiene proprietà portentose.
È ricca di aminoacidi, fitonutrienti, vitamine e minerali. Diversi studi hanno dimostrato che aiuta a contrastare la stanchezza fisica e mentale.
Inoltre, il maca funziona come tonico-adattogeno, una sostanza naturale capace di aiutare l’organismo ad adattarsi allo stress. Grazie a questa proprietà, agisce come sostegno per il metabolismo donando una sensazione rivitalizzante.
La sua radice viene raccolta, essiccata e successivamente lavorata in polvere.

 

 

 




Seguici