Vitamin Center Blog

CHIACCHIERE DI CARNEVALE LIGHT

Bugie, cenci (in Toscana), frappole, sfrappole, galani, crostoli, i nomi per chiamare questa prelibatezza tipica di carnevale sono innumerevoli, dato che sono conosciuti e vengono apprezzati in tutte le regioni d’Italia. Preparati in casa questi dolcetti sono ancora più deliziosi (permettendo di abbassare un po’ le calorie) e riportano nell’atmosfera allegra e gioiosa del carnevale e degli scherzi, che piace un po’ a tutti, facendoci tornare un po’ bambini.

Questo dolce non è proprio leggero e proprio per questo abbiamo scelto una ricetta alternativa per contenere le calorie e per chi ne ha voglia, aggiungere le proteine e scegliere altre varianti di aromi. 


INGREDIENTI 


PREPARAZIONE

  1. Versate la farina su un piano di lavoro ampio e pulito oppure dentro una ciotola molto grossa. Fate una buchetta al centro e mettete tutti gli ingredienti (banana, uova, bicarbonato, scorza di arancia, sale succo di ananas, essenza di rum, zucchero a velo o dolcificante).
     
  2. Lavorate l’impasto con le mani oppure con un’impastatrice finché diventa elastica e vellutata. L'impasto non deve appiccicarsi alle mani.
     
  3. Lasciate riposare per almeno 30 minuti, avvolto in un canovaccio. Il bicarbonato aiuterà a lievitare, per poi far diventare il dolce leggero e con quelle bollicine friabili sulla superficie.
     
  4. Stendete l’impasto quanto più sottile possibile (1-2 mm) usando come aiuto un foglio di carta antiaderente da forno (eviterà che si appiccichi al piano di lavoro).
     
  5. Ritagliate le strisce (se avete la rotellina saranno più carine). Potete farle delle dimensioni preferite ma solitamente sono larghe un paio di dita e lunghe quanto il palmo della mano.
     
  6. Friggere nell’olio oppure usate uno spray antiaderente ipocalorico tipo Pam Cooking Spray.
     
  7. Scolate (solo nel caso dell’olio) e disponete sulla carta da cucina, spolverate con zucchero a velo oppure una delle alternative light indicate nell’elenco degli ingredienti.

Consigli

Cercate di usare quasi sempre la farina d'avena perché l'avena, oltre che nutriente, è saziante e permette di gratificarsi prima con questi dolci e quindi, esagerare meno.

Credits: AllRecipes

Seguici