Seguici

ABC della Nutrizione

Carboidrati a cena per dimagrire | Dott. Spattini VitaminCenter

Un luogo comune diffusissimo anche nel bodybuilding è che, se si vuole dimagrire, non bisogna consumare i carboidrati alla sera. Alcuni dicono dopo le 18 altri dopo le 14. Non si sa bene da dove provenga questo “dogma”, forse è legato a detti della saggezza popolare quali “a colazione mangia come un re, a pranzo come un principe e a cena come un povero” oppure “fai colazione per due, dividi il pranzo con un amico e dai la cena al tuo nemico”

Leggi tutto

Avena: proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Fra i diversi cereali, l’avena viene ritenuta come un vero e proprio alimento funzionale, ovvero “alimento che mostra specifici effetti salutari”. Infatti l’avena e i suoi derivati presentano una serie di caratteristiche estremamente interessanti, sia per chi è alla ricerca di un alimentazione sana ed equilibrata, sia per chi ha come obiettivo una prestazione ottimale, nella pratica di uno sport o di un attività fisica.

Leggi tutto

Omega 3 Vegan: come scegliere il migliore in termini di EPA e DHA | Vitamincenter

Gli Omega 3 sono fondamentali per la nostra salute. Chiamati anche Acidi grassi essenziali, il nostro organismo non è in grado di produrli. Ma dove li possiamo reperire? Le fonti naturali sono tante, ma la qualità è ben diversa. Ed è il contenuto in Epa e Dha - 2 molecole fondamentali - che ne definiscono il loro ruolo e l'importanza effettiva.

Leggi tutto

Biotipi maschili #1: Ectomorfi. Consigli di allenamento, nutrizione e integrazione.

Anche i fisici maschili – come quelli femminili – possono essere suddivisi in diversi biotipi, a seconda delle loro caratteristiche specifiche. Insieme al Coach Eugenio Paniccia oggi andremo ad approfondire il biotipo “ectomorfo”: ecco i suoi consigli in fatto di alimentazione, allenamento e integrazione.

Leggi tutto

BIOTIPI #1 - Androgino ▷ La fit-routine ideale - di Silvia Pegoraro

La biotipizzazione suddivide in macrogruppi gli esseri umani in base alle loro caratteristiche fisiche e psicologiche. Questo aiuta a definire una routine di alimentazione, allenamento e integrazione specifica per ogni biotipo e, così, raggiungere i risultati di forma e benessere che desideriamo. In questo primo articolo di Silvia Pegoraro parliamo nello specifico dei biotipi “androgini”.

Leggi tutto