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Vitamin Center Blog

LE POTENZIALITA’ DELL’AVENA

Nel panorama dei diversi cereali l’avena è stata ritenuta da alcuni autori come un vero e proprio alimento funzionale ovvero “alimento che mostra specifici effetti salutari”, infatti presenta una serie di caratteristiche che a diverso livello si mostrano estremamente interessanti sia per chi è alla ricerca di un alimentazione sana ed equilibrata che per chi è alla ricerca di una prestazione ottimale nella pratica di uno sport o di un attività fisica.

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ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE SONO LA STESSA COSA?

Analizzando l’etichetta di un alimento ci si trova generalmente di fronte all’indicazione “valori nutrizionali”, questo insieme all’uso comune dei termini alimentazione e nutrizione potrebbe indurre a credere che parlando di alimentazione e di nutrizione ci si riferisca alla stessa cosa e che quindi in definitiva i termini siano sinonimi. Ma le cose stanno realmente così?

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MACRO vs MICRO NUTRIENTI

Esaminando le proprietà di un qualsiasi alimento sarà capitato diverse volte di notare riferimenti al contenuto in macronutrienti e micronutrienti, definendo una serie di parametri volti a spiegare quali sono le caratteristiche dell’alimento sulla base delle quali sarà possibile proporne un utilizzo più o meno specifico. Ma precisamente di cosa si sta parlando e quali sono le principali differenze tra queste due categorie? 

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I carboidrati

I carboidrati (o glucidi) sono da qualche anno ormai oggetto di una feroce polemica tra scuole di pensiero decisamente opposte: esiste infatti una linea che li ritiene i principali responsabili delle problematiche che si manifestano con sovrappeso, obesità e disturbi metabolici, mentre la corrente di pensiero opposta li considera invece come componenti irrinunciabili di una sana e corretta alimentazione. 

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I lipidi

Quella dei lipidi rappresenta forse la categoria di nutrienti più ingiustamente demonizzata, infatti per diversi anni numerosi professionisti della salute hanno ritenuto per partito preso le molecole di natura lipidica a prescindere dalle diverse categorie e caratteristiche dannose per la salute e alla base di numerose patologie degenerative o metaboliche. 

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CARBOIDRATI A CENA PER DIMAGRIRE

Un luogo comune che è diffusissimo anche nel bodybuilding è che, se si vuole dimagrire, non bisogna consumare i carboidrati alla sera. Alcuni dicono dopo le 18 altri dopo le 14. Non si sa bene da dove provenga questo “dogma”, forse è legato a detti della saggezza popolare quali “a colazione mangia come un re, a pranzo come un principe e a cena come un povero” oppure “fai colazione per due, dividi il pranzo con un amico e dai la cena al tuo nemico”.

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