Vitamin Center Blog

Muffin energetici pre-allenamento: lo spuntino gustoso degli atleti!

Una corretta alimentazione è la base sulla quale un’atleta deve fondare la propria preparazione fisica per qualsiasi tipo di sport. Rispettare i pasti, variare gli alimenti, mantenere un apporto adeguato di tutti i principi nutritivi è fondamentale per sviluppare una buona muscolatura e mantenere uno scheletro robusto, per avere una forma fisica ottimale e l’energia necessaria per affrontare un’intensa attività fisica.

Per aumentare il livello di energia fisica prima di una sessione di allenamento, vi proponiamo la ricetta del muffin energetico PowerBar Energize C2Max. Questo Muffin è un preparato di carboidrati appositamente progettato per gli atleti ed è un’ottima alternativa ai prodotti energetici consumati abitualmente. Durante l'esercizio fisico si deve fare rifornimento di un massimo di 90 g di carboidrati all'ora e la caratteristica più importante di questo prodotto è la facilità di assimilazione dei carboidrati sia nei giorni precedenti che durante, all'allenamento .


POWERBAR® ha brevettato C2MAX, una miscela di energia composta da una miscela [2 : 1] di glucosio e fruttosio che fornisce fino al 50% di energia in più ai muscoli, i quali normalmente lavorano solo con l’aiuto del glucosio. Per una decrizione più approfondita guarda il video.

Potete trovare Il Muffin Energetico PowerBar all'aroma di vaniglia, caramello o cioccolato. Abbinato alla frutta fresca, semi di chia oppure alle frutta secca mista, è il pasto perfetto da consumare prima di un allenamento.


Ingredienti 

 

Preparazione 

1. Mescolare il contenuto di una bustina (133 g) con 80 ml d'acqua per ottenere 4-6 muffin. È possibile mischiare il composto usando lo shaker per preparati proteici.

2. Suggerimento opzionale: è possibile aggiungere altri ingredienti a scelta come frutta secca, semi di chia, all'interno del composto oppure marmellate di frutta o crema alla nocciola sopra i muffin cotti.

3. Cottura in forno tradizionale: riempire gli stampi per circa 2/3 dell'altezza. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti (a seconda del livello di riempimento). 

4. Cottura in forno a microonde: riempire gli stampi a metà altezza e cuocere a 800 watt per 30-45 secondi.

5. Lasciare raffreddare i muffin prima di servirli.

6. I muffin una volta cotti possono essere consumati entro 2 giorni o possono essere congelati.


Buon appetito e buon allenamento! 

Seguici