Vitamin Center Blog

FROM ZERO TO ELBRUS: UNA NUOVA TAPPA NELLE SALITE DI NICO VALSESIA

Borgomanero - Milano, giugno 2016 - E' partita dall'Italia il 7 giugno la piccola “carovana” che porterà il ciclista e runner Nico Valsesia verso il suo prossimo progetto della serie “From Zero To”: ancora una volta l’atleta piemontese si cimenterà con un'ascesa non-stop dal livello del mare fino alla cima di una montagna particolarmente significativa, percorrendo la prima parte (stradale) in bicicletta e la seconda (alpinistica) a piedi. 

La scelta, questa volta, è caduta su un obiettivo estremamente particolare e arduo: il monte Elbrus. Questa montagna (la cui cima raggiunge i 5642 metri slm) è la vetta più alta della Russia ed è considerata (secondo la scuola che pone i confini continentali in corrispondenza della catena del Caucaso) la vetta più alta d’Europa. Per questo motivo il mondo alpinistico internazionale inserisce l'Elbrus tra le "Seven Summits", le sette vette più alte di ciascun continente. 

Mappa delle Seven Summits

Il percorso prevede la partenza dalle vicinanze di Sochi, sulle rive del Mar Nero, con una pedalata di circa 650 km fino ad Azau, a 2600 metri di quota. Da qui inizierà il percorso a piedi, con adeguata attrezzatura, fino alla cima della montagna, a oltre 5600 metri di quota. L’ obiettivo è quello di effettuare la prestazione in circa 35 ore complessive. 

Il tentativo di record sarà preceduto da una fase di avvicinamento via terra lungo l’itinerario Milano-Sochi, nel corso del quale il team viaggerà a bordo di un camper Laika Ecovip e di una Subaru Forester. Il viaggio attraverserà Grecia, Turchia e Georgia, per un totale di oltre 4000 km da percorrere in una decina di giorni: un lungo percorso attraverso paesi dal ricchissimo patrimonio culturale, storico e paesaggistico e al tempo stesso caratterizzati da una situazione socio-politica estremamente complessa e delicata.

Il viaggio costituirà inoltre una “palestra itinerante” per Nico. È infatti previsto che, a seconda delle caratteristiche del territorio in cui ci si trova, per alcune ore al giorno Nico si sposti in bicicletta o di corsa, così da affinare la sua preparazione “on the road”. 

Dopo la partenza il 7 giugno, il calendario prevede l’arrivo in Russia ad Azau, alle falde dell’Elbrusil giorno 22/6. Da qui sono previste alcune giornate per acclimatarsi alle alte quote e poi, a partire dal 23 giugno, si aprirà la “finestra” di attesa delle condizioni meteo migliori per effettuare il tentativo di record

Ad accompagnare Nico Valsesia nel suo viaggio alcuni dei componenti del team che lo seguono abitualmente nelle sue imprese: l’osteopata Luca Vismara e l’addetta alle comunicazioni Monica Nanetti, cui si aggiungono questa volta i due figli maggiori di Nico: Santiago (15 anni) e Felipe (13 anni). La spedizione sarà inoltre seguita da una troupe televisiva guidata dal documentarista Stefano Giussani, per la realizzazione di un docu-film sull’intera esperienza. 

VitaminCenter ha accompagnato e sostenuto Nico come Sponsor nel raggiungimento del suo record mondiale Aconcagua 7000 e lo seguirà anche nella sua nuova sfida: il progetto "From Zero To Elbrus".  

La spedizione di Nico Valsesia potrà essere seguita attraverso il blog del sito 
www.nicovalsesia.com/blog e sui canali social facebook (www.facebook.com/nico.valsesia),
twitter (@TheNicoValsesia) e instagram (@nicovalsesia)

A presto per nuovi aggiornamenti!
Stay tuned! 

 


CHI È NICO VALSESIA - IL PROGETTO FROM ZERO TO

Nato nel 1971, Nico Valsesia vive a Borgomanero (NO) dove gestisce un negozio di ciclismo. Maestro di sci, runner, trailer, ciclista, ideatore e organizzatore di gare, fedele al motto “La fatica non esiste”: Nico ha collezionato nel corso degli anni una lunga serie di imprese estreme di tutti i tipi, tra cui 5 partecipazioni alla RAAM – Race Across America (gara ciclistica no-stop da Oceanside - California ad Annapolis - Maryland per un totale di 4.800 km e 40.000 metri di dislivello positivo, considerata una delle più dure gare endurance al mondo) con un secondo e un terzo posto, la traversata no stop a piedi dell’altopiano boliviano Salar de Uyuni (3600 mt slm), il record di ascesa del vulcano più alto del pianeta Ojos del Salado in Cile (campo base Atacama 5.200m - vetta 6.900m in 3 h 35’).


Dall’unione delle due principali passioni di Nico, quella per il ciclismo e quella per l’ultratrail, sono nate una serie di imprese confluite nel progetto generale “From Zero To”: l’ascesa non-stop dal livello del mare fino alla cima delle più significative vette d’Italia e del resto del mondo, che lo hanno portato fino ad ora a mettere la sua firma su:

Genova-Monte Bianco: record del mondo bike + run (da 0 a 4810 metri, 316 km) in 16h 35’, 2013.
Aconcagua 7000: record del mondo bike + run sul percorso Vina del Mar - Aconcagua (massimo dislivello positivo al mondo, da 0 a 6963 metri, 240 km) in 22h 41’, 2015. 
 

Seguici